CAMPIONI OSPITALITÀ

Campioni di Ospitalità” è un percorso formativo esperienziale e partecipativo che nasce su iniziativa di VisitPiemonte, Unioncamere Piemonte e di tutto il sistema camerale e turistico nell’ambito del progetto “Piemonte Outdoor Commission“.

Piemonte Outdoor Commission” è un progetto promosso e finanziato da Unioncamere e dal sistema camerale del Piemonte, nato con l’intenzione di creare un “sistema regionale” per lo sviluppo dell’offerta turistica Outdoor intesa come attrattore turistico capace, da un lato, di creare una nuova motivazione di visita in Piemonte; dall’altro, di stimolare la nascita di micro imprese le quali, inserendosi nella filiera del turismo Outdoor, ne arricchiscano le proposte.

Al fine di stimolare l’avvio di micro attività imprenditoriali nel settore del turismo Outdoor, il percorso “Campioni di Ospitalità” vuole coinvolgere tutti gli operatori e le organizzazioni del turismo del territorio piemontese, tranne le province di Cuneo e Torino in quanto già coperte dal medesimo percorso formativo all’interno di PITEM-Outdoor.

Il percorso insiste sulla coopetizione tra operatori già esperti sul territorio con coloro che intendono intraprendere attività nuove, per favorire uno spostamento di atteggiamento rispetto alla competizione, attraverso un’esperienza basata sui princìpi del partecipatory design, un approccio in cui le parti interessate progettano e realizzano quel che conviene fare per raggiungere gli obiettivi tutti insieme.

Scopri il PROGRAMMA dei workshop

SEDI E LINK DI REGISTRAZIONE AI WORKSHOP

ALESSANDRIA E ASTI
18 ottobre (prima sessione) ad Alessandria, Palazzo Monferrato, Via San Lorenzo 21 | Registrati
15 novembre (seconda sessione) ad Asti, Sede Camerale, Piazza Medici 8 | Registrati
NB: per gli appuntamenti di Alessandria e Asti sono stati creati due link distinti perché gli incontri si terranno in due sedi differenti.

BIELLA
19 ottobre (1a sessione) e 16 novembre (2a sessione), Sede Camerale, Via Aldo Moro 15, Aula formazione, 2° piano | Registrati 

NOVARA
20 ottobre (1a sessione) e 17 novembre (2a sessione), Sede Camerale, Via degli Avogadro 4, Sala Consiglio, 1° piano | Registrati

VERCELLI
21 ottobre (1a sessione) e 19 novembre (2a sessione), Sede Camerale, Piazza Risorgimento 12, Sala Conferenze, 7° piano | Registrati

VERBANO CUSIO OSSOLA
28 ottobre (1a sessione) e 18 novembre (2a sessione), Baveno, Sede Camerale, S.S. del Sempione 4 – Villa Fedora, Sala Giordano, 3° piano | Registrati 

I WORKSHOP TERRITORIALI

30 settembre | Alessandria, Centro Congressi
Presentazione del percorso formativo esperienziale per gli operatori del Turismo Outdoor

Programma della sessione plenaria

Luisa Piazza: Campioni di ospitalità
Silvia Molinario
: Organizzazione del Sistema Outdoor Commission in Piemonte
Diego Calzà: Perché Campioni di Ospitalità

Video registrazione dell’incontro

Ottobre | Prima sessione di workshop

Qui di seguito il materiale della prima sessione di workshop che si è svolta dal 18 al 28 ottobre nelle sedi di Alessandria-Asti, Biella, Novara, Vercelli e Baveno (VCO).

Monica Gilli: Turismo Outdoor

Per maggior informazioni, contattaci su [email protected]

Novembre | Seconda sessione di workshop

Qui di seguito il materiale della seconda sessione di workshop che si è svolta dal 15 al 19 novembre nelle sedi di Alessandria-Asti, Biella, Novara, Vercelli e Baveno (VCO).

Monica Gilli: Turismo Outdoor 2

Per maggior informazioni, contattaci su [email protected]

GLI INCONTRI CON GLI ESPERTI

30 Novembre | Incontro con Laura Rolle
I Deep TrendTM: fare innovazione dopo la fine dell’Economia dell’Autenticità

Video registrazione dell’incontro

14 Dicembre | Incontro con Franco Borgogno
Piccolo viaggio del clima che cambia: dinamiche, rischi, opportunità

Video registrazione dell’incontro