RACCOLTA DATI STATISTICI

L’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte supporta il processo di raccolta dei dati dei movimenti turistici ufficiali presso le strutture ricettive e locazioni turistiche, e sviluppa e gestisce i sistemi di elaborazione dei dati consuntivi aperti al pubblico.

Oggi l’attività di supporto alla raccolta dati si riferisce al servizio web Piemonte Dati Turismo, messo a punto dalla Direzione Turismo della Regione Piemonte in collaborazione con l’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte, per agevolare gli operatori ricettivi nell’invio dei dati statistici dei movimenti turistici.

Il servizio web Piemonte Dati Turismo è accessibile all’interno del portale della pubblica amministrazione regionale Servizionline ed è basato sulla piattaforma individuata a livello nazionale a fine 2018 (ROSS 1000 di GIES).

In ottica di semplificazione amministrativa, il servizio web Piemonte Dati Turismo permette alle strutture ricettive di comunicare, con un unico inserimento in modalità check-in check–out, i dati dei flussi turistici (ISTAT) e di predisporre il file per la comunicazione di pubblica sicurezza (QUESTURA).

Help Desk di Piemonte Dati Turismo – Servizio di assistenza per l’utilizzo del servizio rivolto agli operatori delle strutture ricettive e locazioni turistiche piemontesi

mail: [email protected]