Le prime indicazioni sui consuntivi stagionali e sulle prospettive future sono elementi sempre più importanti per indirizzare le azioni e i programmi in un contesto sempre più in rapida evoluzione. L’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte elabora il monitoraggio dell’offerta e della domanda attraverso i dati delle statistiche ufficiali, gli indicatori di andamento della spesa e il monitoraggio dei canali delle Online Travel Agency – OTA.
INDICAZIONI E PROSPETTIVE
Movimenti turistici Aprile-Ottobre 2022 e prospettive per l’inverno I Torino, 18 novembre 2022
La ripresa del turismo in Piemonte iniziata ad aprile, ha trovato conferma nei mesi estivi ed autunnali: dai dati provvisori elaborati dall’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte, nel periodo aprile-ottobre 2022 si registra un incremento del 43% di arrivi e del 45% di presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e movimenti turistici nettamente superiori anche in confronto al 2019: +4,7% di arrivi e +7,5% di presenze. I volumi della stagione sono stati trainati dal turismo estero, +84% di arrivi e +78% di pernottamenti.
Numeri confermati anche dall’aumento delle recensioni on-line: +43,1% per il comparto ricettivo. I commenti riflettono la soddisfazione del cliente del prodotto turistico piemontese, maggiore rispetto al dato complessivo del prodotto Italia: 86,8/100 vs 86/100.
Le prospettive per la stagione invernale 2022/2023 sono promettenti. Tra gli italiani che pensano di fare una vacanza durante la prossima stagione invernale, il 47% indica il Piemonte come destinazione. In particolare, l’8% sicuramente sì e il 39% probabilmente sì (rispettivamente 5% e 44% nel 2021). In crescita chi dice che verrà sicuramente.
Dal monitoraggio delle offerte sui canali on-line delle OTA – Online Travel Agency – si trova conferma del differente utilizzo dei canali da parte degli operatori delle diverse aree – prodotto del Piemonte. Guardando al periodo aprile-ottobre 2022, si evidenzia che sono state vendute oltre il 36% delle offerte veicolate sulle OTA per il mese di aprile e quasi il 40% per maggio; in estate, oltre il 40% per giugno, 43,3% per luglio e 45,5% per agosto. Sono state vendute oltre il 46% delle offerte per settembre e il 46,4% per ottobre. Al momento per il mese di novembre il tasso di saturazione è del 40%.
Per approfondimenti, scarica il report completo e la nota di sintesi.
Prime indicazioni consuntivo estate 2022 e prospettive autunnali I Torino, 3 ottobre 2022
La ripresa del turismo in Piemonte iniziata ad aprile, ha trovato conferma in un’estate dal bilancio molto positivo: incremento del 27% di arrivi e del 28% di presenze rispetto all’anno precedente; movimenti turistici nettamente superiori anche all’estate 2019: +7%. I volumi della stagione sono stati trainati dal turismo estero (+58%) e dal turismo nazionale delle regioni più lontane.
Numeri confermati anche dall’aumento delle recensioni online: +32,4% per il comparto ricettivo. I commenti riflettono la soddisfazione del cliente del prodotto turistico piemontese, maggiore rispetto al dato complessivo del prodotto Italia: 86,6/100 vs 85,7/100.
Questi sono i principali risultati delle elaborazioni dall’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte – Visit Piemonte – per il consuntivo dell’estate 2022, ma lo sguardo è già verso la stagione autunnale appena iniziata: il 36% degli italiani che faranno vacanza in Italia hanno segnalato il Piemonte come destinazione possibile, concentrando il soggiorno anche nelle prime settimane di ottobre. Già vendute online oltre il 46% delle offerte veicolate sulle Online Travel Agency per settembre e per i prossimi mesi si registra un tasso di saturazione pari al 28% per ottobre e al 18% per novembre.
Per approfondimenti, scarica il report completo e la nota di sintesi.