Seminario di chiusura
progetto Pitem M.I.T.O

Il seminario di chiusura del progetto Interreg Alcotra PITEM Modelli Integrati per il Turismo Outdoor (M.I.T.O.) è in programma il 19-20 ottobre a Gréoux les Bains.
A seguire il programma delle giornate:

Mercoledì 19 ottobre 2022

Animazione della giornata a cura di Frédéric DUBESSY, giornalista

08.30 Caffé di benvenuto
09.00 Apertura dei lavori e saluti
09.15- 10.45 Tavola rotonda 1: Competenze, infrastrutture e accoglienza: quando migliorarle crea intrecci virtuosi e buone pratiche.

Moderano: Michel DIETLIN – Agenzia Agate e Elena LANDI – Regione autonoma Valle d’Aosta

11.00- 12.30 Tavola rotonda 2: Condivisione e accessibilità dei dati, la sfida di domani per il settore outdoor.

Modera: Gilles PONS – Région Sud con Camille MONCHICOURT e Pierrick NAVIZET – Parco nazionale degli Ecrins

12.30- 14.00 Pranzo

14.00 – 15.30 Tavola rotonda 3: Anticipare l’impatto dei cambiamenti climatici sulle attività outdoor nel territorio alpino in collaborazione con Alberto ROBLES GARCIA dell’Associazione Europea ENOS

Modera: Guilhem PONSY – Auvergne Rhône Alpes Tourisme

15.45- 17.15 Dibattito: I progetti di turismo sostenibile nella nuova programmazione ALCOTRA in collaborazione con AdG ALCOTRA e Segretariato Congiunto

Intervengono: Olivier Bagarri STC ALCOTRA – Giorgio Magrini – PITER GRAIES e Lara CAVALLERO, Regione Piemonte.

17.15 Conclusione

19.30 – Cena di chiusura- Hôtel Borghèse

Giovedì 20 ottobre 2022

Visita in loco.

Ogni partecipante può scegliere tra uno dei seguenti itinerari:

1) RV 9.45/Partenza 10.00: Escursione alla scoperta del vecchio tratturo delle mandrie di Arles sul sentiero escursionistico a lunga distanza “La Routo”; dal villaggio di Gréoux-les Bains.

Partenza alle 10 dal Centro Congressi di Gréoux. (Durata circa 2h + picnic offerto dagli organizzatori). Accompagnamento da parte di volontari del Comitato Escursionistico Dipartimentale e della Maison de la transhumance: da 20 a 25 persone al massimo.
Registrazione preventiva obbligatoria.

2) RV 8.45/ Partenza 9.00: Escursione sul sentiero delle gole inferiori del Verdon da Quinson.
Partenza in autobus alle 9 dall’Hotel Borghèse a Gréoux (45 minuti solo andata). (Durata circa 4 ore di escursione + picnic offerto dagli organizzatori – 10 km, 300 m di dislivello). Supporto dell’unità di sport naturalistici del dipartimento delle Alpi dell’Alta Provenza. Pratica del sentiero effettuato dal Dipartimento delle Alpi dell’Alta Provenza nella gestione diretta del progetto. Se i partecipanti lo desiderano, sosta di 1/2 ora sulla via del ritorno per visitare l’area del museo dipartimentale della preistoria (evoluzione dell’habitat preistorico realizzato nell’ambito del PITEM PaCE).

3) RV 8.45/ Partenza 9.00: Scoperta delle strutture del Point sublime e del corridoio Samson a Rougon nelle Gorges du Verdon.
Partenza dall’Hotel Borghèse di Gréoux, alle 9 del mattino, in auto personali per consentire un ritorno diretto a casa. Visita ai lavori svolti sotto la gestione del progetto dell’autorità di sviluppo del Parco Naturale Regionale del Verdon. Argomenti trattati: le realizzazioni, la gestione dei flussi, la tematica ambientale, la consultazione con i professionisti degli sport outdoor praticati: arrampicata, rafting, kayak, nuoto in acque bianche. (Pranzo picnic offerto dagli organizzatori).