OSSERVATORIO LMR

L’Osservatorio Langhe Monferrato Roero è frutto del protocollo d’intesa siglato lo scorso 13 marzo 2020 tra VisitPiemonte DMO, Unioncamere Piemonte, Ente Turismo Langhe-Monferrato-Roero, Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e Banca d’Alba. Rappresenta un modello di partnership strategica pubblico/privato replicabile in altre aree piemontesi, quale strumento di governance territoriale, utile ad orientare l’investimento in piani di formazione per gli operatori economici piemontesi e azioni di formazione/informazione per i residenti.

Vuole rispondere in primo luogo alla necessità di misurare l’impatto turistico ed economico che un evento di livello internazionale come la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba ha sul territorio delle Langhe-Monferrato-Roero e, più in generale, del Piemonte sviluppando analisi basate sull’uso integrato di vari strumenti: big data analysis (con rielaborazioni su dati di telefonia mobile), rilevazioni statistiche, lettura di recensioni online tramite sentiment analysis unita a valutazioni sulla ricaduta economica attraverso spend index.

“Primo bilancio del turismo 2022” | Alba, 2 febbraio 2023

Giovedì 2 febbraio 2023, l’Osservatorio Langhe Monferrato Roero ha presentato il primo bilancio del turismo 2022 evidenziando una crescita importante rispetto al 2019: +13% di arrivi e quasi +18% di pernottamenti. Aumentato anche l’appeal della destinazione nei mesi estivi e primaverili.

L’incontro, moderato da Mariano Rabino, Presidente di Visit LMR, ha visto la partecipazione del Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, dell’Assessore regionale al Turismo, Vittoria Poggio, del Presidente del CdA di Visit Piemonte, Beppe Carlevaris, e dei sindaci di Alba, Asti e Bra, oltre che i rappresentanti dei partner dell’Osservatorio Langhe Monferrato Roero: Banca d’Alba, Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e Ente Turismo Langhe Monferrato Roero che ha ospitato l’evento.

Clicca qui per scaricare il report e la nota di sintesi.

"Consuntivo 2021 - Focus sul periodo della 91° edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba" - Giugno 2022

In occasione della conferenza stampa di presentazione della 92° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, sono stati presentati i dati di monitoraggio dell’edizione precedente.
Nel periodo della 91° edizione, il territorio delle Langhe Monferrato Roero ha registrato circa 126.000 arrivi e 239.000 pernottamenti e i movimenti presentano picchi nel weekendvenerdì e sabato – quasi sempre maggiori rispetto ai weekend del periodo 2019.
Confrontando il prodotto turistico delle Langhe Monferrato Roero con quello della Borgogna nell’analisi delle recensioni on-line, se pur vi sia una differenza a livello di dimensioni quantitative di punti di interesse monitorati, emerge che il valore del sentiment delle Langhe Monferrato Roero è superiore rispetto alla Borgogna sia nella ricettività 90/100 vs 84/100 che nella ristorazione 88,6/100 vs 85,3/100.

Scarica qui il report completo e qui la nota descrittiva.

Incontro Bra (CN), 20 settembre 2021

Il 20 settembre 2021 in concomitanza della XIII edizione di Cheese (17-20 settembre 2021), a Bra (CN) si è concluso il primo ciclo di incontri territoriali all’interno dei quali sono stati presentati alle istituzioni, alla stampa ed agli operatori locali i nuovi risultati dell’Osservatorio LMR aggiornati con le indicazioni dei recenti sondaggi e monitoraggi.
Infatti, da una ricerca appena conclusa sui mercati turistici Nord Europei e sulla Svizzera, emerge una conoscenza molto buona del Piemonte come destinazione turistica (87% Svizzera, 65% Benelux e 63% Scandinavia) e la sua associazione principale volge a temi come <<Paesaggi, Gusto, Bellezza, Storia e Tradizioni>> che sono caratteristiche specifiche delle colline UNESCO. Ottime prospettive di attrarre questi visitatori nelle prossime stagioni 2021 – 2022 emergono dalle percentuali di intenzioni di viaggio in Italia: 63% dai Paesi Scandinavi, 54% dalla Svizzera, 45% dal Benelux.
Guardando alle possibilità di attrarre i movimenti turistici nazionali, aumenta l’interesse per il Piemonte per l’autunno 2021: dal 39% del 2020, al 54% attuale; le Langhe Monferrato Roero – con Alba – si confermano destinazione preferita solo dopo Torino.
Prospettive interessanti supportate anche dai risultati a consuntivo dei primi 7 mesi del 2021 dal confronto fra le Langhe Monferrato Roero e altri territori competitor per offerta turistica italiana come il Chianti, il Brunello e la Franciacorta e con il territorio francese della Borgogna. Dalle analisi delle recensioni on-line emerge che il territorio piemontese possiede il maggior numero di punti di interesse monitorati fra gli altri competitor italiani (4.700), anche se la Borgogna ne ha quasi il doppio: 9.000. Il sentiment complessivo pari a 90,6/100 è maggiore rispetto a quello della Borgogna e, per il comparto ricettivo, il valore delle Langhe Monferrato Roero, pari a 93,1/100, è il migliore di tutti i territori analizzati.

Scarica qui la presentazione del 20 settembre 2021

Incontro Alba (CN), 15 settembre 2021

Il secondo appuntamento sul territorio dell’Osservatorio Langhe Monferrato Roero sì è tenuto il 15 settembre 2021 presso Banca d’Alba ad Alba (CN). Alla presenza di molti operatori locali sono stati illustrati i nuovi risultati dell’Osservatorio LMR con le indicazioni dei recenti sondaggi e monitoraggi.
In particolare, dal sondaggio sugli italiani circa la propensione alla vacanza in autunno in Piemonte, è emerso come il 39% degli intervistati conosca bene la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba ed è stabile rispetto all’anno precedente la percentuale di persone che parteciperanno sicuramente (1%), mentre cresce chi pensa che potrebbe partecipare (6% nel 2020 e 15% nel 2021).
I dati statistici provvisori dei movimenti turistici indicano un primo bilancio dei mesi estivi 2021 estremamente positivo per l’area Langhe e Roero: ad agosto circa +20% rispetto al 2019.

Scarica qui la presentazione del 15 settembre 2021

Incontro Asti, 6 settembre 2021

Il 6 settembre 2021 ad Asti, sono stati presentati agli operatori locali, i nuovi risultati dell’Osservatorio LMR. È stato il primo di un ciclo di incontri territoriali per condividere con gli operatori, gli enti locali e tutto il sistema turistico locale, il progetto e i risultati dell’Osservatorio Langhe Monferrato Roero che opera per promuovere lo sviluppo territoriale con particolare attenzione alla filiera turistica e agroalimentare.
L’incontro è stata la prima occasione per presentare le indicazioni emerse da recenti sondaggi e monitoraggi. In particolare, l’intenzione degli italiani di effettuare un soggiorno in Piemonte nel periodo autunnale 2021 è aumentata rispetto allo scorso anno, arrivando a oltre il 50%: il territorio delle Langhe Monferrato Roero – con Alba – conferma la prima posizione dopo il capoluogo regionale.
Nei primi sette mesi del 2021, il sentiment del prodotto turistico Langhe Monferrato Roero nelle recensioni on-line è cresciuto.
Si registra un aumento di recensioni: +12,1% nel comparto complessivo, +34,5% nella ricettività e +6,6% nella ristorazione – e migliora l’indicatore di sentiment: 90,6/100 nel complessivo (+1,3% rispetto allo steso periodo dell’anno precedente), 93,2/100 nella ricettività (+0,8%) e 89,8/100 nella ristorazione (+1,1%).
Per la Città di Asti si rilevano oltre 10.000 recensioni per il totale dei servizi della filiera con un sentiment complessivo di 86,9/100.

Scarica qui la presentazione del 6 settembre 2021

Incontro Alba (CN), 9 febbraio 2021

Lo studio dedicato alla 90° edizione della Fiera Internazionale del Tartufo d’Alba, ha dovuto necessariamente essere rivisto nell’impostazione a causa dell’emergenza sanitaria: il lavoro si è ampliato a tutto il territorio Langhe Monferrato Roero e alla valutazione su tutto il periodo dell’anno evidenziando l’effetto dei noti periodi di lockdown e della riapertura del territorio all’accoglienza dei turisti e visitatori.

Leggi qui  il rapporto completo presentato il 9 febbraio ad Alba (CN) e visualizza la video pillola  dei principali risultati.

Incontro Torino, 29 luglio 2020

I primi risultati ottenuti analizzando la 89° edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, sono stati presentati il 29 luglio 2020. Scopri qui il video di presentazione dell’indagine “Osservatorio Langhe Monferrato Roero: una case history. Gli impatti del turismo sul territorio”.

PROGETTO SPOT

Nel corso del 2020 l’attività dell’Osservatorio Langhe Monferrato e Roero si è arricchito dell’accordo che VisitPiemonte DMO ha siglato con l’Università di Verona, nell’ambito del progetto europeo SPOT. Per approfondire clicca qui.