PITEM OUTDOOR OFF

Progetto Offerta Outdoor Integrata | Qualità

Il progetto Outdoor OFF intende strutturare, promuovere e commercializzare un’offerta turistica integrata transfrontaliera e transregionale dell’area Alcotra che, attorno al prodotto Outdoor, crei e promuova proposte di tempo libero in cui gli altri elementi attrattori del territorio – patrimonio artistico-culturale, paesaggistico, enogastronomico e sportivo – si completino e si rafforzino a vicenda.

Il partenariato si pone l’obiettivo di dare risoluzione ad alcuni dei bisogni espressi dal territorio Alcotra di riferimento:

  • la necessità di incrementare il turismo sostenibile e responsabile sull’area;
  • la valorizzazione dell’offerta presente mediante la sua messa in rete;
  • l’implementazione dell’offerta integrata per arricchire l’esperienza turistica;
  • il rafforzamento delle competenze degli operatori economici.

 

Elemento comune e catalizzatore dell’offerta sarà l’utilizzo di un modello comune di governance che, affiancato dalla qualità dei prodotti e dei servizi, si concretizza nel miglioramento delle competenze degli operatori e del sistema dell’accoglienza, attivando azioni di sviluppo delle conoscenze e di coinvolgimento diretto e attivo degli attori locali, detentori di know how e competenza in materia.

Finalità ultima del progetto è la costruzione di prodotti turistici tematici integrati promuovibili sul mercato internazionale, grazie all’uso di tecnologie e strumenti innovativi unitamente alla professionalità di intermediari commerciali e T.O. specializzati.

Le attività realizzate intendono mettere a sistema le potenzialità espresse dal territorio transfrontaliero, mediante l’impiego delle competenze e delle conoscenze maturate dai diversi partner, per rafforzare questa specifica filiera turistica, attivando un approccio di rete e impiegando nuove metodologie di gestione condivisa dell’offerta.