PITEM MITO: PROSEGUONO LE ATTIVITÀ NEL 2020

Proseguono le attività del Piano integrato di sviluppo del turismo Outdoor nell’ambito del programma europeo di cooperazione transfrontaliera Francia-Italia Alcotra 2014–2020. Il Piano Integrato Tematico M.I.T.O. – Modelli integrati per il turismo outdoor nello spazio ALCOTRA ci vede impegnati sui progetti singoli Outdoor Data, Offerta integrata outdoor- qualità (OUTDOOR OFF) e sul progetto di Coordinamento e Comunicazione.
Nell’ambito del Progetto Outdoor Data
è stata conclusa la ricognizione sul territorio della Città Metropolitana di Torino e della Provincia di Cuneo circa le banche dati dell’offerta turistica outdoor e le loro modalità gestionali; è stato siglato l’accordo con il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino per la definizione di un modello del processo di raccolta e gestione dei dati; è stato definito il tracciato delle informazioni delle diverse categorie di operatori della filiera del prodotto turistico outdoor, il tutto interoperabile con le banche dati transfrontaliere; infine sono state individuate le funzionalità della piattaforma per la raccolta e gestione dei dati su tre casi/itinerari test per validare la prima fase di popolamento dei dati.
Per quanto riguarda l’avvio del Progetto Offerta integrata outdoor- qualità (OUTDOOR OFF), che mira a strutturare e a rafforzare un’offerta turistica integrata e transfrontaliera, si è riunito lo scorso 19 settembre il primo comitato tecnico ed è in corso l’organizzazione delle attività che verranno attuate nel 2020. Si partirà con un seminario interno tra partner in febbraio e con la pianificazione di tavoli di professionalizzazione con gli operatori del settore.