RAPPORTI STATISTICI

In questa sezione sono raccolti i documenti relativi ai “Dati statistici sul Turismo in Piemonte” che costituiscono i rapporti statistici annuali curati dall’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte.

I dati statistici dei movimenti turistici dichiarati mensilmente dalle strutture ricettive piemontesi secondo il tracciato dell’ISTAT, rappresentano i dati ufficiali del turismo in Piemonte. Vengono raccolti dagli uffici provinciali che provvedono a validare i dati ricevuti dagli operatori attraverso Piemonte Dati Turismo.

Ogni anno, sulla base dei dati a consuntivo, l’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte predispone un rapporto statistico che raccoglie alcune  elaborazioni sintetiche (grafiche) relative:

  • all’andamento del turismo regionale rispetto al contesto nazionale,
  • all’analisi dei movimenti (arrivi e presenze) registrati nel corso dell’anno con raffronti rispetto all’anno precedente,
  • al trend dell’offerta ricettiva (numero di esercizi e letti),

 sia a livello di aggregazione regionale sia per ciascuna ATL del Piemonte.

Inoltre, l’Osservatorio rende disponibile un capitolo dedicato all’elaborazione per aree-prodotto e stagioni turistiche.

Il rapporto predilige l’esposizione per mezzo di grafici ed è integrato da un’analisi a livello comunale limitata ai comuni che presentano un numero di strutture tali da garantire il segreto statistico.

Sono disponibili i rapporti completi sugli andamenti turistici dal 2001 al 2022.

Rapporto dati 2022
Rapporto dati 2021
Rapporto dati 2020
Rapporto dati 2019
Rapporto dati 2018
Rapporto dati 2017
Rapporto dati 2016
Rapporto dati 2015
Archivio rapporti (2001-2014)

Per richieste specifiche di elaborazioni dati non contenuti nei rapporti statistici annuali cliccare  qui.