Sentiero Stockalper, focus sulla Valle Divedro

Al via le azioni promozionali per la nuova variante del percorso, nell’ambito del Progetto TVA-Il Trenino Verde delle Alpi.

Diverse iniziative stanno riguardando la promozione del Sentiero Stockalper, con la nuova variante della Valle Divedro e del territorio ossolano e vallese: attività relative a “TVA-Il Trenino Verde delle Alpi motore della mobilità ecologica tra l’Ossola e il Vallese”, progetto INTERREG V – A Italia Svizzera 2014 – 2020, di cui VisitPiemonte è partner.

Nel mese di luglio è uscita una pubblicazione monografica di 10 pagine su Meridiani Cammini, pensata per scoprire e riscoprire il territorio attraverso la mobilità dolce, lungo il sentiero storico che unisce Briga a Domodossola. Il nuovo percorso è stato inaugurato con un viaggio-evento organizzato in collaborazione con ItinerAria, con partenza da Briga il 26 luglio e arrivo a Domodossola il 28 luglio. Un cammino che ha avuto l’obiettivo di raccontare la bellezza dell’antica via e la possibilità per i trekker più preparati di percorrerla in “versione integrale” in 4 giornate di cammino, mentre gli escursionisti meno allenati potranno comunque scoprirne alcuni tratti in modalità “hop on/hop off”, sfruttando gli ottimi servizi di trasporto offerti dal territorio: la ferrovia che collega Domodossola a Briga attraverso il tunnel del Sempione e l’Autopostale che valica il Passo con numerose corse giornaliere. I contenuti in parte sono stati pubblicati “in diretta” sui canali social del Movimento Lento e di VisitPiemonte, e in parte archiviati per essere utilizzati successivamente.

Nelle stesse giornate si è svolto il blog tour TRIP’N ROLL con una coppia di giovani viaggiatori sul tema dell’avventura outdoor alla scoperta dell’Ossola e del Vallese attraverso la mobilità dolce, in primis il Trenino Verde delle Alpi. Il programma del tour, organizzato in collaborazione con il Distretto Turistico dei Laghi e BLS, ha previsto visite al centro storico di Domodossola, al Sacro Monte Calvario Patrimonio Unesco, una gita sulla Vigezzina-Centovalli per raggiungere Santa Maria Maggiore e il Parco Avventura Praudina; esperienza di viaggio sul Trenino Verde delle Alpi per scavallare in Svizzera, escursione al Lauchernalp, a Kandersteg per il mountain tubing, nel parco naturale del Blausee e nella Valle di Gastern, Patrimonio Unesco.