Il Freisa è il vitigno dell’anno 2022

L’11 luglio a Villa della Regina l’evento di lancio del progetto che coinvolge Enoteche regionali e Consorzi di tutela nel sensibilizzare produttori e consumatori.

Il Freisa, prestigioso vitigno autoctono del Piemonte diffuso nel Monferrato, nel Chierese e Torinese, nel Pinerolese, nel Tortonese e nelle Langhe è protagonista del 2022 con le sue DOC, su iniziativa dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte, dei Consorzi di tutela e delle Enoteche regionali. L’Assessorato ha affidato le attività di promozione di questo progetto a VisitPiemonte come già avvenuto per il Dolcetto e il Cortese.

L’obiettivo del progetto è la valorizzazione dei prodotti vitivinicoli tradizionali piemontesi meno noti, sensibilizzando produttori e consumatori attraverso attività di comunicazione ed eventi.

In particolare VisitPiemonte si è occupata dell’organizzazione dell’evento di lancio previsto per l’11 luglio presso Villa della Regina con degustazione delle varie tipologie di Freisa e visita alla nota vigna urbana. Nel corso dell’incontro verrà anche proiettato il video istituzionale realizzato presso i territori e le cantine del Freisa.

.