Distretti del Commercio, giovedì 13 gennaio il webinar introduttivo

Con un primo webinar introduttivo, rivolto in particolare ai manager di distretto e alle figure tecniche dei comuni, delle associazioni di categoria e degli altri soggetti partner a livello locale, entra nel vivo il percorso di costruzione dei Distretti del Commercio in Piemonte, i cui accordi di partenariato definiranno entro maggio 2022 la governance dei 77 distretti piemontesi coinvolgendo 559 comuni.
L’incontro di giovedì 13 gennaio, fissato dalle 11 alle 12,30, sarà l’occasione per riflettere su strumenti e buone pratiche in tema di governance e analizzare le criticità e i dubbi relativi alle prime fasi di avvio e per meglio adattare lo strumento del Distretto del Commercio all’attuale momento storico, anche in considerazione dell’allineamento con i grandi assi delle politiche europee e nazionali.

Il programma prevede in apertura il saluto dell’Assessore al Commercio, Turismo e Cultura di Regione Piemonte Vittoria Poggio e l’introduzione a cura di Raffaella Tittone, Direttore Cultura e Commercio di Regione Piemonte.

A seguire, le seguenti relazioni di approfondimento:

  • Modelli organizzativi dei distretti del commercio nell’esperienza italiana – Luca Tamini, Politecnico di Milano.
  • I distretti del commercio in Lombardia: esperienza e prospettive – Roberto Lambicchi, Direttore Vicario Sviluppo Economico di Regione Lombardia.
  • Sfide e opportunità per i distretti del commercio in Piemonte – Elena Franco, consulente.

A chiusura, dibattito e conclusioni