CONFERENZA MONDIALE UNWTO SUL TURISMO DEL VINO

Si è chiusa il 21 settembre la 6a Conferenza mondiale dell’UNWTO sul Turismo del Vino svoltasi sul territorio di Langhe Monferrato e Roero.

Nella tre giorni i maggiori esperti mondiali del settore hanno partecipato a un fitto programma di incontri, relazioni e dibattiti, oltre che a workshop e seminari sul territorio.

Visit Piemonte con l’Ente Turismo Langhe, Monferrato e Roero ha supportato l’organizzazione dell’evento,  promosso dall’Organizzazione Mondiale del Turismo e sviluppato con il Ministero del Turismo, l’ENIT – Ente Nazionale del Turismo e la Regione Piemonte. L’importante appuntamento è stato anche l’occasione per coinvolgere la filiera piemontese dell’enoturismo e dell’enogastronomia, dando visibilità alla costruzione di momenti di racconto delle specificità vitivinicole ed enogastronomiche, oltre che a fiere, rassegne, eventi, degustazioni e incontri raccolti sull’apposita area del sito web di Visit Piemonte. Da segnalare, tra le altre, le iniziative delle Enoteche Regionali, che hanno stilato un calendario di “gemellaggi” con realtà di altre regioni italiane.

Per l’occasione, inoltre, 11 giornalisti internazionali da Germania, Austria, Francia, Benelux, Scandinavia e Regno Unito – specialisti di enogastronomia, cultura e turismo – sono stati ospiti di Visit Piemonte per scoprire sapori e tradizioni dei Paesaggi vitivinicoli patrimonio UNESCO di Langhe, Roero e Monferrato toccando Asti e la Douja d’Or, Pollenzo con l’Albergo dell’Agenzia, Neive, il Roero, il Castello di Grinzane Cavour e i vigneti di Langa.