BOCUSE D’OR E COUPE DU MONDE DE LA PATISSERIE DAL 10 AL 12 GIUGNO A TORINO

Presentate oggi, martedì 15 maggio 2018, presso la Sede Stampa Estera a Roma le selezioni continentali di Bocuse d’Or e della Coupe du Monde de la Pâtisserie, che si disputeranno a Torino dal 10 al 12 giugno prossimi. Due grandi sfide di altissima gastronomia e arte della pasticceria che scelgono per la prima volta come arena l’Italia, e in particolare Torino e il Piemonte.

Si parte domenica 10 giugno all’Oval Lingotto con la selezione europea della Coppa del Mondo di Pasticceria, fondata a Lione nel 1989 dal grande maestro pasticciere Gabriel Paillasson. In gara 7 squadre nazionali: Belgio, Turchia, Svezia, Russia, Polonia, Svizzera e Bulgaria. La nazionale italiana, che nel 2015 ha vinto la Coupe du Monde de la Pâtisserie a Lione con il team dello chef Fabrizio Donatone, non sarà in gara a Torino, poiché è già qualificata peer la finale di Lione, rientrando di diritto nella top 5 della competizione insieme a Giappone, USA, Corea del Sud e Regno Unito.

Lunedì 11 e martedì 12 giugno, invece, appuntamento sempre all’Oval con la più prestigiosa competizione gastronomica mondiale, ideata da Paul Bocuse, padre della cucina francese moderna.

Nelle 2 giornate 20 team nazionali europei si contenderanno la qualificazione per la finale mondiale, in programma a Lione a gennaio 2019 durante Gourmet Expoforum 2018, a Lingotto Fiere. La giuria, composta da 14 grandi chef, sarà presieduta dal cuoco ungherese Tamás Széll, vincitore della selezione europea di Budapest nel 2016 e quarto all’ultima finale mondiale del Bocuse d’Or a Lione nel 2017, dallo chef italiano Carlo Cracco, allievo del maestro Gualtiero Marchesi e presidente d’onore, insieme a Jérôme Bocuse, Presidente del Bocuse d’Or e figlio del fondatore e Enrico Crippa, Presidente del Bocuse d’Or Europe 2018.

Novità di Bocuse d’Or Europe 2018 a Torino è l’origine tutta made in Piemonte dei 3 ingredienti utilizzati per la preparazione dei piatti: il Filetto di Vitellone di Razza Piemontese SQNZ, del Consorzio carni Qualità Piemonte, il Riso S. Andrea DOP della Baraggia Biellese e Vercellese, del Consorzio di Tutela del Riso di Baraggia Biellese e Vercellese, e il Formaggio Castelmagno DOP, fornito dal Consorzio Tutela del Castelmagno. I piatti in gara, inoltre, per la prima volta nella storia delle selezioni europee del Bocuse d’Or, saranno accompagnati dai rinomati vini del Piemonte, rappresentati dal Consorzio Piemonte Land of Perfection.