ECCELLENZE DEL PIEMONTE IN VETRINA CON LE MERENDE SINOIRE D’AUTORE

Eccellenze del Piemonte in vetrina

Eccellenze del Piemonte in VetrinaMerenda Sinoira d’Autore” è la novità legata alla 90a edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, all’interno del “Truffle Hub” del Castello di Roddi (CN).

Il progetto – voluto dalla Regione Piemonte, curato e realizzato da VisitPiemonte in collaborazione dall’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba – parte dal cuore delle Langhe coinvolgendo chef stellati e di alta cucina piemontesi, le Agenzia Turistiche Locali, le Enoteche Regionali e l’Associazione Italiana Sommelier del Piemonte nel corso delle 10 puntate digitali.

La Merenda Sinoira, tradizione gastronomica tipicamente piemontese che affonda le proprie radici nei ritmi della vita nei campi, viene riletta dai grandi chef di 7 aree del Piemonte in 10 show culinari on-line che si esibiscono nella prestigiosa location del Castello di Roddi (sede delle Food&Wine Digital Experience). Un vero e proprio laboratorio virtuale da cui l’intero Piemonte delle eccellenze enogastronomiche dialoga con giornalisti, influencer e il pubblico di appassionati, offrendo esperienze di contaminazione tra enogastronomia, storia, cultura, arte: dal 30 novembre al 21 dicembre, le puntate sono trasmesse sui canali digitali di VisitPiemonte e della Fiera del Tartufo.

In una formulazione esclusivamente digitale – resa necessaria dall’attuale situazione sanitaria – la “Merenda Sinoira d’Autore” vede alcuni dei migliori chef che operano in Piemonte interpretare con il proprio tocco d’autore il Tartufo Bianco d’Alba, in abbinamento a una selezione di prodotti agroalimentari della tradizione piemontese. Il tutto accompagnato dalle eccellenze enologiche tipiche delle 7 aree locali che stanno andando in scena: Alessandrino, Biellese-Valsesia-Vercellese; Cuneese, Langhe Monferrato e Roero; Novarese; Torinese, Verbano-Cusio-Ossola&Laghi. Sul set digitale allestito nelle cucine del Castello di Roddi, gli chef si esprimono in una sorta di “jam session”, realizzando le proprie proposte in dialogo con le Enoteche Regionali, i sommelier e i produttori, anch’essi presenti sul set.

In tale contesto, VisitPiemonte e l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba hanno firmato un accordo per avviare una collaborazione continuativa e uno scambio di competenze volta ad amplificare l’efficacia delle rispettive attività di promozione nell’ambito di grandi eventi per valorizzare il territorio, a livello nazionale e internazionale, facendo leva sulla notorietà del Tartufo Bianco di Alba, con l’obiettivo comune di aumentare l’attrattività turistica del Piemonte.

Scarica il comunicato stampa