Il Piemonte sarà destinazione turistica per gli Italiani nella stagione invernale 2020/2021? | Dicembre 2020 - Marzo 2021
Torino, 16 novembre 2020

Per la prossima stagione invernale 2020/2021, la quota di italiani che hanno intenzione di fare vacanza in Italia è in diminuzione: la percentuale, infatti, è pari al 12% (sicuramente sì / probabilmente sì), in forte calo rispetto al 20% del periodo autunnale (settembre / ottobre).
Tuttavia, il Piemonte è in crescita: il 42% degli intervistati, infatti, sceglieranno la nostra regione.
Le attività maggiormente praticate da costoro saranno legate a visite e soggiorni culturali, enogastronomia, cammini spirituali, sci su pista e attività all’aria aperta, outdoor e natura.
Torino con la propria provincia e la Valle di Susa e Pinerolese tra le destinazioni principali; seguono le Valli del Cuneese, Langhe Monferrato Roero e Sestriere. In relazione al periodo dell’anno, le località sciistiche che registreranno più turisti, saranno: Sestriere (50%), Bardonecchia (29%), Sauze d’Oulx (21%) e Limone Piemonte (14%).
Il mese di febbraio e fine dicembre / inizio gennaio, coerentemente con le festività natalizie, saranno i periodi nel quale ci sarà il maggior flusso di visitatori; la durata del soggiorno, invece, sarà principalmente di una settimana.
Nell’intenzione di fare una vacanza nella stagione invernale 2020/2021, il maggior competitor del Piemonte sarà il Trentino; a seguire la Toscana.
Infine, il 10% afferma di essere interessato ad acquistare i pacchetti promozionali per trascorrere un periodo di relax nella nostra regione: in particolare, piemontesi (41%), laziali (12%) e liguri (10%); seguono pugliesi e siciliani (6%) e campani (4%).
Per approfondimenti, scarica il report completo