Crescono le offerte vendute on-line per i prossimi mesi

Percentuali in aumento rispetto alle indicazioni di monitoraggio delle prenotazioni sulle OTA del mese scorso.

Il tasso di vendita e prenotazione on-line dell’offerta ricettiva del Piemonte sale al 14,4% per il mese di giugno, al 9,0% per il mese di luglio e al 8,3% per il mese di agosto e si attesta al 22,2% nel mese di maggio. In crescita rispetto ai dati del mese scorso, che vedevano un tasso di saturazione pari al 8,9% per il mese di giugno, 5,7% per il mese di luglio e 5,3% per il mese di agosto.

Da questo nuovo strumento di monitoraggio dell’offerte sui canali on-line delle OTA adottato dall’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte emerge come le diverse aree -prodotto presentino sul mercato la propria offerta in modalità differenti. Il territorio di Torino e prima cintura per i prossimi mesi di maggio, giugno, luglio e agosto, presenta sulle OTA tra il 35% e il 46% dell’offerta camere potenziale del settore ricettivo, mentre il territorio della montagna e delle colline circa il 30% e il territorio dei Laghi circa il 17%.

Questi dati dipendono naturalmente dalle strategie commerciali degli operatori e dalla tipologia delle strutture alberghiere ed extralberghiere presenti e caratterizzanti i vari territori, ma il monitoraggio permette di avere indicazioni di come si stia muovendo il mercato sia in termini di domanda che di offerta.

Guardando alla dinamica delle offerte disponibili e vendute nelle diverse aree del Piemonte emerge che per il mese di maggio il numero maggiore di camere vendute sui canali OTA è quello di Torino e prima cintura (oltre 68.000 camere), che rappresenta il 25% dell’offerta proposta da questo territorio sui canali monitorati.

Il territorio che ha già prenotato/venduto la maggior quota di offerta per il mese di giugno è il territorio dei laghi a cui segue quello delle colline con tasso di saturazione pari al 21,1% e 15% rispettivamente.

Per i mesi di luglio e agosto il tasso di saturazione maggiore è registrato dal territorio dei laghi, con 12,8% e 10,2% rispettivamente, se pur in valore assoluto è la montagna che presenta il numero maggiore di offerte vendute: circa 26.400 a luglio e 22.900 ad agosto.

Per maggiori dettagli leggi qui il Report Monitoraggio Offerte OTA e le prospettive per il mese di maggio e i mesi estivi 2022.