Il 49% degli italiani che intendono fare vacanza sta pensando al Piemonte come destinazione per un soggiorno in autunno.

Nonostante l’estate sia ormai conclusa, la percentuale di italiani che hanno intenzione di fare vacanza in autunno rimane importante, crescendo rispetto allo scorso anno: 40% contro il 29% del 2024. Aumenta anche l’interesse per il Piemonte: dicono che verranno nella nostra regione il 49% degli intervistati (14% sicuramente, 35% probabilmente), contro il 44% dell’anno precedente. Torino si conferma la scelta principale per chi verrà nella nostra regione.
Per la prossima stagione, oltre al desiderio di attività all’aria aperta e di visite culturali, emergono nuove motivazioni legate ai soggiorni wellness e, accanto all’enogastronomia, alla partecipazione ad eventi specifici come concerti, mostre e gare sportive e le fiere e sagre locali.
Si soggiornerà principalmente in alberghi/hotel e bed & breakfast, seguiti da agriturismi e da case private.
La vacanza si concentrerà maggiormente nel mese di settembre, come per il dato italiano; apprezzata anche la prima metà di ottobre.
Il profilo di chi farà sicuramente una vacanza in Piemonte in autunno si colloca prevalentemente nella fascia d’età degli degli ultra 50enni
Per scaricare il report, clicca qui.