La stagione autunnale 2021 | Settembre - Novembre
Torino, 9 settembre 2021

Così come per il 2020, anche per la stagione autunnale 2021, la percentuale di italiani che hanno intenzione di fare vacanza rimane importante, allo stesso livello dei dati registrati per lo scorso autunno. Il 21% degli intervistati afferma che andrà in vacanza tra settembre e novembre (lo scorso autunno era il 20%, ma non veniva considerato il mese di novembre).
Aumenta l’interesse per il Piemonte per l’autunno: dal 39% del 2020 al 54% registrato nel 2021.
I maggiori competitor del Piemonte saranno principalmente Trentino Alto-Adige e Toscana. Torino, Langhe Monferrato Roero e il Lago Maggiore fra le destinazioni principali.
Le attività maggiormente praticate saranno legate all’aria aperta, outdoor, natura, trekking, escursioni, cammini e spiritualità.
Si soggiornerà principalmente in alberghi/hotel, bed and breakfast e case private in affitto, mentre il periodo di vacanza sarà trascorso in famiglia, con il partner o con gli amici.
Guardando ad un evento internazionale importantissimo dell’autunno piemontese, dal sondaggio emerge che la conoscenza della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba sale dal 25% dello scorso autunno all’attuale 39%; stabile la percentuale di persone che parteciperanno sicuramente (1%), mentre cresce chi potrebbe partecipare (6% nel 2020 e 15% nel 2021).
Il 76% degli intervistati valuta in modo positivo l’unione tra vacanza e smart working. Per il 21% il working pleasure è molto positivo e per il 55% è positivo

Per approfondimenti, scarica il report completo