Operatori, come sviluppare le competenze

Nella guida nata dal progetto Offerta outdoor Integrata/Qualità (Outdoor OFF) i 10 fattori chiave per un percorso di professionalizzazione.

Nell’ambito del progetto Offerta outdoor Integrata/Qualità (Outdoor OFF) i partner hanno partecipato ad attività preliminari alla creazione di un prodotto integrato di qualità e al miglioramento delle competenze degli operatori turistici transfrontalieri del comparto outdoor. Tenendo conto delle specificità delle diverse realtà territoriali, i professionisti sono stati coinvolti nell’individuazione dei bisogni, stimolando la creazione di relazioni organizzative stabili in un sistema coordinato e nel miglioramento delle competenze in aree prioritarie per lo sviluppo e la qualificazione del prodotto: dalla conoscenza dell’offerta e degli standard richiesti, alla presentazione dei marchi di qualità turistica esistenti; dallo stimolo all’adesione, fino agli strumenti digitali.

Le esperienze dei partner sono state raccolte in un manuale in cui si trova una serie di buone pratiche che consentiranno di preparare con fiducia il percorso, di valorizzarlo, valutarlo e di superare alcune difficoltà. Soprattutto, la guida fa il punto attraverso il feedback dei territori e degli attori che hanno implementato il percorso.

Scarica la guida qui: https://www.visitpiemonte-dmo.org/buone-pratiche/