VISITPIEMONTE SOCIO DI CONVENTION BUREAU ITALIA E FEDERCONGRESSI&EVENTI

VisitPiemonte rafforza la sua attività congressuale entrando a far parte delle due più importanti e rappresentative istituzioni della meeting industry italiana: Convention Bureau Italia e Federcongressi&eventi.

Il Convention Bureau Italia nasce nel giugno 2014 dalla volontà delle principali associazioni di categoria come risposta ai bisogni degli operatori congressuali. Grazie ad un protocollo d’intesa firmato nel 2015 con l’Ente del Turismo Italiano ENIT, è riconosciuto come Convention Bureau Nazionale. In funzione di questo accordo ENIT riconosce il ruolo del Convention Bureau Italia come soggetto che opera a sostegno della meeting industry perseguendo finalità di interesse generale volte alla promozione e allo sviluppo di destinazioni e sedi congressuali, a beneficio di tutto il Paese.

Ai 123 Soci della Community da oggi si aggiunge anche VisitPiemonte, arricchendo così il network delle destinazioni rappresentate e potendo beneficiare delle molteplici opportunità di promozione offerte dal Convention Bureau Italia.

Federcongressi&eventi, organizzazione senza fine di lucro nata nel 2004, è l’associazione nazionale delle imprese pubbliche e private e dei professionisti che svolgono attività connesse con il settore dei congressi, convegni, seminari ed eventi aggregativi, di formazione continua in medicina, di incentivazione e di comunicazione. La funzione di Federcongressi&eventi è quella di dare voce e rappresentanza alla meeting & incentive industry italiana in tutte le sue espressioni e presso tutte le sedi istituzionali, accrescendone l’immagine e il prestigio, con l’obiettivo di creare rapporti stabili con le Istituzioni e le associazioni nazionali ed internazionali.

A seconda dell’attività principale svolta, i soci sono inclusi in una categoria funzionale: VisitPiemonte è ora associata nella categoria “Destinazioni e Sedi”.

Fra le attività dell’associazione spiccano, per particolare importanza, l’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi (OICE), realizzato con ASERI-Alta Scuola in Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e il Learning Center, l’organismo incaricato di organizzare iniziative formative e di aggiornamento per i propri soci.