Vie storiche di montagna del Piemonte

I 16 percorsi individuati dal progetto regionale di valorizzazione e promozione diventano un vero e proprio prodotto turistico.

Sono stati presentati alla BIT di Milano i percorsi del progetto “Vie storiche di montagna”, che coinvolge, oltre alla Regione Piemonte, Visit Piemonte e le Agenzie Turistiche Locali. Si tratta di ex vie militari o itinerari delle emigrazioni e degli antichi commerci che si snodano fra paesaggi imponenti, memorie di scambi transfrontalieri, opere di difesa e tracce di fortificazioni, che diventeranno un prodotto turistico vero e proprio, organizzato e strutturato. Le 16 Vie storiche di montagna piemontesi comprendono 2 percorsi nel Distretto dei Laghi, 2 nelle province di Biella e Vercelli, 6 in provincia di Torino e 6 in provincia di Cuneo.

Oltre ai fondi erogati per il miglioramento, la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade e dei manufatti storici ed ingegneristici lungo il tracciato, la creazione e il potenziamento dei servizi turistici, il progetto ha già visto azioni congiunte ATL-Visit Piemonte per la fruizione, la creazione di itinerari turistici e tematici costituiti da strade o tratti di strade. In particolare, Visit Piemonte ha seguito in questa prima fase la realizzazione di logo e visual identity con relativo naming, le riprese con la realizzazione di un video d’insieme e video specifici per ciascuna ATL territoriale; shooting fotografici, sezione web sul sito Visitpiemonte.com e Piemontescape, press tour con il mercato germanofono, promozione sul mercato francese in Costa Azzurra. Per il 2023 sono previste attività di promozione digitale in Italia e all’estero; realizzazione di contenuti pubbliredazionali televisivi, coinvolgimento di portali editoriali italiani e stranieri, tra cui Outdoor Active, realizzazione di contenuti iconografici e video per la promo-comunicazione di prodotto, nuova serie di shooting fotografici e di riprese video tardo primaverili-estive, consolidamento dei contenuti web.