VIA FRANCIGENA FOR ALL ALLA FIERA DEI GRANDI CAMMINI

Il progetto di turismo accessibile della Regione Piemonte sarà fra i protagonisti alla fiera “Fà la cosa giusta” in programma a Milano dal 22 al 24 marzo.

Uno stand dedicato ed un evento specifico programmato nella giornata di domenica 24 (ore 15) promuoveranno per tre giorni a Milano il progetto “Via Francigena for all”, presentato dalla Regione Piemonte nel 2022 in occasione di un bando della Presidenza del Consiglio dei ministri sul turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità.

L’iniziativa, costruita sul filo conduttore dell’importante cammino storico, itinerario culturale del Consiglio d’Europa, riguarda i tratti dell’itinerario Canavesano Ivrea-Viverone e della variante della Valle di Susa Villar Focchiardo-Avigliana della Via Francigena e territori limitrofi, in un’ottica di innovazione che guarda ad esperienze inclusive a 360°. Allo stand sarà possibile avere tutte le informazioni sull’offerta turistica di tipo culturale, naturalistica, sportiva ed enogastronomica del percorso e sull’evolversi del progetto.

Molte le iniziative realizzate e in corso. Dopo l’adeguamento in veste accessibile degli uffici turistici, la formazione degli operatori dell’accoglienza, l’attivazione di tirocini extracurriculari nel turismo per persone con disabilità, nei prossimi mesi verranno completate le aree sosta green e accessibili, la posa di pannelli multisensoriali lungo i percorsi e in 20 siti sacri (apertura, narrazione e accessibilità ) con grafica visiva, tattile in Braille e QR Code e NFC audio-video e lingua dei segni in italiano e lingua straniera; la mappatura dell’accessibilità e fruibilità dei percorsi e dei contesti turistici per adulti autistici; l’organizzazione e della camminata “I love Francigena” nel mese di maggio e di un evento di chiusura in settembre. La comunicazione prevede, tra le molte iniziative, la realizzazione di una nuova guida turistica, campagne in modalità digitale e stampa sul mercato locale, nazionale e internazionale di prossimità e sui social media, press tour per giornalisti ed eductour per tour operator.

A questo link tutti i dettagli sui partner di progetto e le realizzazioni in corso.