Torino, dal 21 al 23 settembre il Salone Mondiale WTE

Ricco calendario di approfondimenti sui temi di attualità legati al turismo e alla conservazione, promozione e valorizzazione dei siti Patrimonio Mondiale.

Con questo Salone vogliamo ampliare maggiormente la conoscenza dei siti Unesco piemontesi e per il grande pubblico, ma anche che si rafforzi la consapevolezza di chi vive quotidianamente il patrimonio, che ne costituisce la loro eredità, di cui occorre essere orgogliosi ma anche responsabili”. Presenta così l’Assessore regionale al Turismo Vittoria Poggio la 14° edizione del WTE – Salone Mondiale del Turismo nei siti Patrimonio Mondiale che quest’anno per la prima volta sarà ospitata dal Piemonte dal 21 al 23 settembre 2023 al Museo del Risorgimento Italiano di Torino.

Un’attenzione particolare sarà riservata al Patrimonio Culturale Immateriale, in virtù del ventesimo anniversario della adozione della Convenzione sulla salvaguardia di tale patrimonio, avvenuta a Parigi il 17 ottobre 2003.

Il Salone intende infatti celebrare questa importante ricorrenza con un ricco calendario di approfondimenti e di presentazioni finalizzati a far conoscere il grande Patrimonio immateriale piemontese e italiano. Le performance all’esterno di Palazzo Carignano della giornata di sabato saranno proprio volte a diffondere le tradizioni che questi riconoscimenti vogliono tutelare, come l’arte dei suonatori dei corni da caccia, l’arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano e le perle di vetro di Murano.

Focus specifici saranno dedicati alle scuole del territorio per sensibilizzare anche le nuove generazioni alla tutela dei beni Unesco e allo stesso tempo offrire loro nuove opportunità di crescita e di lavoro.