Territori che nutrono: una tre giorni per il cibo

Tra Torino e Cuneese un confronto nazionale sul sistema cibo-territorio con un incontro nazionale sul turismo enogastronomico.

Dal 21 al 23 marzo la Regione Piemonte, Assessorato Agricoltura e Cibo, in collaborazione con la Consulta nazionale dei Distretti del cibo, ha organizzato l’Incontro Nazionale dei Distretti del Cibo: una tre giorni di confronto sui temi forti delle politiche di aggregazione e promozione dei territori, dell’organizzazione dei mercati, dello spreco alimentare, della valorizzazione dei paesaggi, dell’enogastronomia e dei percorsi turistici. L’evento è partito dalla sede della Regione Piemonte, per spostarsi a Pollenzo e nei territori interessati dai Distretti del Cibo.

La prima giornata di lavoro, giovedì 21 marzo, ha avuto come sedi il Palazzo della Regione Piemonte a Torino e la sala di GreenPea, ed è stata interamente dedicata ai Distretti che, allestiti i propri stand, hanno potuto raccontarsi e scambiarsi esperienze, soprattutto nel corso dei convegni pomeridiani che si sono concentrati sulla valorizzazione dei paesaggi e sul turismo enogastronomico.

Venerdì 22 marzo ci si è spostati a Bra presso l’Agenzia di Pollenzo, dove sono stati affrontati i temi del contrasto allo spreco alimentare, della circolarità della filiera cibo e del rapporto tra mercati e Distretti, quali hub enogastronomici e luoghi d’incontro delle politiche distrettuali. Nel pomeriggio sono state presentate le esperienze e le best practice di tutta Italia, perché con la condivisione si possano individuare le migliori soluzioni.

Sabato 23 marzo è stato dedicato alla visita dei territori sui quali si sono costituiti alcuni dei primi Distretti piemontesi. I partecipanti sono stati accompagnati in un viaggio narrato, tra i paesaggi pedemontani del Torinese e del Cuneese, alla scoperta delle produzioni tipiche e delle bellezze storiche e culturali.