TASSA DI SOGGIORNO: NUOVA FUNZIONALITÁ

La Regione Piemonte in accordo con il Comune di Usseglio (TO) e con la collaborazione dell’Osservatorio Turistico Regionale, ha avviato l’implementazione del calcolo della tassa di soggiorno comunale con una nuova funzionalità del servizio Piemonte Dati Turismo (Ross 1000).
Dal 17 maggio 2021, oltre a permettere l’invio dei dati statistici dei movimenti turistici e predisporre i dati per la comunicazione di pubblica sicurezza, la piattaforma Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000) consentirà anche il calcolo della tassa di soggiorno: la funzionalità, in sperimentazione per gli operatori ricettivi e locatori di Usseglio (To), si renderà via via disponibile per i vari Comuni del Piemonte che hanno adottato la tassa di soggiorno, al fine di supportare gli operatori ricettivi negli adempimenti amministrativi previsti: con un solo inserimento di dati in fase di check dell’ospite è possibile adempiere alle tre richieste delle amministrazioni

A livello statistico i dati sono fondamentali per il monitoraggio del mercato che guida la programmazione regionale. Riguardo a ciò, il Comune di Usseglio ha dichiarato: «Il Sindaco e l’amministrazione Comunale hanno intrapreso una proficua collaborazione con la Regione Piemonte al fine di semplificare l’attività delle strutture ricettive site nel Comune di Usseglio. L’attivazione in fase sperimentale del calcolo e rendicontazione dell’imposta di soggiorno all’interno del programma Ross 1000, già utilizzato, consentirà alle strutture ricettive una riduzione della “burocrazia” e uno snellimento delle procedure. Le strutture, spesso gestione familiare, sono infatti oberate di adempimenti amministrativi che tolgono loro tempo prezioso per il lavoro quotidiano, è doveroso per l’amministrazione semplificare e ridurre quanto già possibile tali operazioni». Lunedì 10 maggio 2021 si è svolta in modalità remota la sessione di presentazione e formazione per l’utilizzo della nuova implementazione della piattaforma.

Per accedere a Piemonte dati Turismo (Ross 1000), clicca qui https://piemontedatiturismo.regione.piemonte.it/