Strumenti digitali per il turismo: la blockchain al servizio dei visitatori

Si terrà lunedì 19 aprile 2021 a partire dalle 10:30 su piattaforma digitale la presentazione del progetto sperimentale “Strumenti digitali per il turismo: la blockchain al servizio dei visitatori”. L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali degli Assessori regionali alla Cultura, Turismo e Commercio, Vittoria Poggio; all’Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca, Marco Protopapa; e del Segretario Generale di Unioncamere Piemonte, Paolo Bertolino.

Tra i relatori, Guido Boella, Direttore del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino, e Alex Cordero, Tecnico di Ricerca dello stesso Dipartimento.

Moderatrice dell’incontro sarà Simona Tedesco, Direttore del mensile DOVE e Direttore Editoriale progetti multimediali RCS MediaGroup.

Tipicamente associata al concetto di criptomoneta per transazioni economiche, la blockchain nel progetto di VisitPiemonte viene invece associata allo scambio di sconti e coupon, che consentirà agli utenti del sito www.visitpiemonte.com, e ai potenziali visitatori, di ottenere offerte e benefit dagli operatori turistici del territorio con una semplice registrazione. Procedimento che, tra l’altro, consentirà la costruzione di un database di utenza profilata.

La presentazione del prototipo comprenderà, oltre all’illustrazione delle finalità, delle fasi e delle tecnologie applicate al prototipo, un vero e proprio test predisposto in collaborazione con un primo gruppo di una ventina di operatori del settore bike ed escursionismo. Il procedimento verrà simulato sulla piattaforma outdoor Piemontescape che, in prospettiva, confluirà su visitpiemonte.com.

Scarica il programma completo.

Sarà possibile partecipare alla diretta streaming registrandosi tramite questo form.