#RIPARTITURISMO IN PIEMONTE E RIPRESA DELLA MEETING INDUSTRY

Dopo la ripresa del settore leisure, settembre è il mese della ripartenza anche per la Meeting Industry italiana.
Il Dpcm del 7 agosto ha infatti decretato che dal 1°settembre possono ripartire in tutta Italia eventi, congressi, manifestazioni fieristiche e sportive e spettacoli.

La riapertura avverrà secondo i protocolli stabiliti nelle “Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative” approvate dalla “Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome” e ispirate alle linee guida stilate da Federcongressi&Eventi.

Il Piemonte turistico ha evidenziato i primi segni di ripresa nei mesi estivi. Un risultato conseguito anche grazie alla campagna #RipartiTurismo, predisposta dalla Regione Piemonte e coordinata da VisitPiemonte per sostenere la ripartenza sia per la stagione estiva sia per quella autunno/inverno.

Libertà singolare/Bellezza singolare/Gusto singolare/Spirito singolare: questi i claim della nuova campagna di advertising che si pone l’obiettivo di invogliare alla scoperta di una regione insolita e ricca di fascino, puntando sugli elementi-chiave della proposta turistica piemontese rivisitata per tenere in considerazione le nuove esigenze dei visitatori nel post emergenza sanitaria.

E anche eventi e congressi si preparano a ripartire, in un 2020 «sicuramente molto duro per il settore MICE, dopo un 2019 in crescita nella nostra Regione. Tuttavia, in questo ultimo trimestre il Piemonte darà un forte segnale a livello nazionale ospitando alcuni eventi di grande importanza, che spaziano dall’arte all’enogastronomia.», spiega il Direttore Generale di VisitPiemonte Luisa Piazza, «Dall’8 ottobre prenderà il via Terra Madre Salone del Gusto, con un’edizione speciale che prevede un programma di iniziative diffuse fino ad aprile 2021.
Ad Alba, Città Creativa per la Gastronomia UNESCO, dal 10 ottobre all’8 dicembre 2020 si terrà la 90° edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco e il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco.
Torino ospiterà la 27° edizione di Artissima Fair, la più importante fiera italiana di arte contemporanea, dal 6 all’8 novembre; e ancora, il 38° Torino Film Festival dal 20 al 28 novembre».