Regione Europea dello Sport alle ATP Finals

Grande affluenza allo stand allestito al Fan Village tra giochi, attività di intrattenimento e animazione social

Le Nitto ATP Finals 2022 sono state un grande successo anche grazie all’intrattenimento generato al Fan Village, l’area coperta di 3600 metri quadrati all’esterno del Pala Alpitour dedicata alle esperienze di gusto e divertimento nel segno del tennis e dello sport, dove la Regione Piemonte è stata protagonista con lo stand dedicato a “Regione Europea dello Sport” gestito da Visit Piemonte.

Lo spazio, progettato sui principi di sostenibilità e accessibilità, ha permesso di unire il gioco alla storia dello sport piemontese, registrando in 8 giorni oltre 20mila passaggi di visitatori nazionali e internazionali provenienti da paesi come Australia, Brasile, Giappone Medio Oriente oltre che da mercati già affermati per la nostra destinazione quali Francia, Spagna e Svizzera.

Tante le iniziative proposte allo stand: primo tra tutti in termini di interazioni il gioco della ruota dello sport, un’occasione per far conoscere ai piemontesi e al largo pubblico la storia sportiva e le eccellenze piemontesi di ieri e di oggi attraverso quiz a risposta multipla. Molto gettonate anche le sagome realizzate ad altezza reale per scattare foto divertenti e postarle sui social.

La grande affluenza, principalmente di giovani e di famiglie e in particolar modo da scolaresche del I e II grado della scuola primaria, è stata incrementata grazie anche alla collaborazione con il quotidiano sportivo Tuttosport che ha realizzato 8 uscite, sia digital che sul daily, dedicate alla promozione del programma di iniziative presso lo stand e distribuite in 40.000 copie cartacee dentro e fuori il Fan Village; l’azione di co-marketing con Dunlop ha inoltre permesso di realizzare dei gadget in aggiunta a quelli brandizzati “Piemonte Regione Europea dello Sport”.

Il titolo europeo assegnato al Piemonte è stato veicolato in tutti i momenti salienti dell’evento: oltre allo stand presso il Fan Village, sono stati brandizzati con il logo Regione Europea dello Sport i banner di bordo campo del foyer e il ladwall sul campo gara al Pala Alpitour. il video “Piemonte Terra di Sport”, con il quale la Regione ha vinto il titolo di miglior video sport, è stato proiettato tutti i giorni sui maxi schermi dislocati all’esterno dal Fan Village. Un grande successo che ha permesso di accendere su larga scala i riflettori sul grande valore dello Sport in Piemonte.