Primo trimestre positivo per il turismo biellese

Ottimi i dati provvisori per il primo trimestre 2023 dell’Osservatorio Turistico del Biellese.

Con circa 17.700 arrivi e oltre 45.000 pernottamenti, il Biellese inizia positivamente il 2023: rispetto al primo trimestre del 2022, i flussi turistici del Biellese aumentano del 35% negli arrivi e del 40% nelle presenze; crescita superiore a quella del territorio delle Terre dell’Alto Piemonte e a quella del totale regionale.

Quasi l’80% dei movimenti turistici sono di provenienza italiana: i principali bacini si ritrovano nel turismo interno regionale; a seguire, in Lombardia, Emilia-Romagna, Campania e Veneto. Guardando ai mercati esteri, i principali paesi di provenienza sono Germania, Romania, Svizzera, Francia, Brasile, India e Spagna che rappresentano oltre la metà del totale delle presenze estere.

Positivo anche il sentiment su ricettività, ristorazione e attrazioni del Biellese che, secondo il monitoraggio delle recensioni online, esprime un valore di 1,4 punti maggiore rispetto al totale regionale: 88,4/100 (+0,3, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) vs 87/100 (-0,4).

La filiera turistica biellese in senso allargato conta, al 31 marzo 2023, 1.420 realtà imprenditoriali per 4.873 addetti complessivi. Si tratta di una fetta rilevante (pari all’8,7%) del tessuto produttivo complessivo della provincia.

Clicca qui per visitare la pagina dell’Osservatorio Turistico del Biellese dove puoi scaricare il report completo e la nota di lettura.