Primavera positiva in Piemonte

Ad aprile e maggio, crescita di circa il 10% dei movimenti nazionali e oltre il 30% dall’estero rispetto al 2022.

In questo periodo dell’anno è la Germania il primo mercato di provenienza estera; a seguire Svizzera, Francia, Regno Unito e Paesi Bassi che incrementano i loro arrivi e presenze di oltre il 20% rispetto allo stesso periodo del 2022. Al sesto posto gli Stati Uniti d’America con un incremento di circa il 50%.

Guardando al turismo italiano, il Piemonte è sempre il primo bacino di turismo nazionale, ma con una contrazione dei movimenti così come per le provenienze dalla Lombardia, seconda in classifica. Veneto, Lazio, Emilia-Romagna e Sicilia completano la classifica delle prime sei regioni, i cui pernottamenti risultano in crescita con incrementi a doppia cifra.

Numeri confermati anche dall’aumento delle recensioni online: +10% per il comparto ricettivo. I commenti riflettono la soddisfazione del cliente del prodotto turistico piemontese, maggiore rispetto al dato complessivo del prodotto Italia: 87,2/100 vs 86,7/100.

Ottimo l’andamento delle prenotazioni sulle Online Travel Agency  (OTA) per l’inizio della stagione estiva. Per il primo week-end di luglio per il Piemonte, il 38% delle camere è offerto online, mentre, al momento, quelle ancora disponibili in rete costituiscono il 26% del totale.

Per Torino e prima cintura, il 63% delle camere è veicolato online, mentre quelle ancora prenotabili in rete rappresentano il 38%.

Clicca qui per visitare la pagina dove puoi scaricare il report completo e la nota di lettura.