Presentato il Rapporto sugli Andamenti Turistici del Piemonte 2019

E’ stato presentato oggi in conferenza stampa dall’Assessore alla Cultura Turismo e Commercio Vittoria Poggio, dal Direttore Generale di VisitPiemonte Luisa Piazza, presso la Sala Trasparenza di Regione Piemonte, il rapporto sugli andamenti turistici 2019 e le prospettive per il 2020.

Anche nel 2019 il Piemonte conferma il trend di crescita, registrando +1,82% di arrivi, con  un incremento particolare nella componente estera, pari al +3,7%. Risulta in aumento anche la soddisfazione e il sentiment positivo dei visitatori che hanno scelto il Piemonte per la loro esperienza di viaggio. Oggi, pur con i cambiamenti in atto sulla scena turistica, l’offerta turistica del Piemonte si dimostra più che pronta ad accogliere gli ospiti italiani ed esteri. Un dato importante, questo, anche in considerazione del fatto che tra gli italiani che si metteranno in viaggio nei prossimi mesi, 1 su 4 pensa al Piemonte come destinazione della propria vacanza.

Nell’ambito dell’incontro sono stati presentati anche i risultati della ricerca “Osservatorio Langhe Monferrato Roero: una case history. Gli impatti del turismo sul territorio”, realizzata dall’Osservatorio Langhe Monferrato Roero per valutare l’impatto economico che un evento internazionel come la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba è in grado di generare sul territorio delle Langhe-Monferrato-Roero e del Piemonte. L’indagine nasce a seguito del protocollo d’intesa stipulato il 13 marzo scorso tra VisitPiemonte, Unioncamere Piemonte, l’Ente Turismo Langhe-Monferrato-Roero, l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e la Banca d’Alba.

Scarica il comunicato stampa e la presentazione degli andamenti turistici