Prenotazioni nel Cuneese per l’estate 2023

Avviata un’indagine sulle prenotazioni per l’estate 2023: tempo medio di permanenza in aumento ad agosto.

L’Osservatorio Turistico del Cuneese ha avviato un’indagine presso gli operatori turistici del territorio per monitorare l’andamento delle prenotazioni per l’estate 2023. Le indicazioni riportano a prenotazioni già registrate per il 31% delle camere disponibili per giugno, il 42% e il 45% per i mesi di luglio ed agosto. Numeri ancora limitati dalle condizioni meteo che fino alla settimana precedente non aveva ancora innescato completamente la voglia di vacanza, in particolare per il mese di giugno.

Al momento la durata media del soggiorno si attesta sulle 2 notti (31%), mentre si evidenzia che il tempo medio di permanenza aumenta ad agosto, dove il soggiorno di più di 5 notti raggiunge il 23,5%.

Profilo composito della tipologia del turista: il 50,3% delle prenotazioni sono costituite da coppie e il 22,5% da famiglie; seguono i singoli, 15,6%, e i gruppi, 2,5%.

Maggiore la quota italiana (55%) con provenienze principali dalla nostra regione (26,9%) e da quelle confinanti: Liguria (27%) e Lombardia (20,1%). Seguono Toscana, Emilia- Romagna e Veneto.

Per l’estero, che vale il 45% dei turisti che hanno prenotato, le principali provenienze saranno Francia (27,8%), Germania (22,9%), Svizzera (10,9%) e Paesi Bassi (8,7%).

L’aggiornamento delle prenotazioni sarà rilevato nuovamente alla fine di giugno, a ridosso dei due mesi principali della stagione estiva.

Clicca qui per visitare la pagina dell’Osservatorio Turistico del Cuneese.