“PIEMONTE AUTENTICO”, CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE 2021

Campagna "Piemonte autentico" 2021

Sotto il buon auspicio dei sondaggi, parte il nuovo piano di comunicazione turistica del Piemonte su stampa, tv, radio e digitale rivolto all’Italia e all’estero.

Nel piano comunicazione 2021 il Piemonte giocherà la carta della propria “Autenticità” e delle esperienze da vivere per ritrovare benessere e serenità in un contesto di sicurezza, abbinandola ai 4 temi trasversali della proposta regionale, con l’obiettivo di raccontare un Piemonte inedito e che stupisce. In continuità con la campagna 2020 – e con una pianificazione articolata su stampa, radio, tv e canali digitali -, ritroviamo la Bellezza, come sintesi di arte e cultura e patrimonio Unesco; la Libertà, nel segno delle attività outdoor; il Gusto, evocativo di materie prime ed enogastronomia d’eccellenza; lo Spirito per i cammini storici e spirituali.

Un milione di euro circa, l’investimento si articola in una parte di advertising e in una parte di uscite editoriali, con articoli, servizi TV, interviste e monografie – tutte a copertura nazionale – che raccontano il Piemonte nei suoi elementi caratterizzanti tra arte, cultura, spiritualità, paesaggi, attività in outdoor, prodotti agroalimentari ed enogastronomia.

Da citare anche la cartolina meteo nazionale sulle reti Mediaset e gli spot su Radio Rai e Radio Montecarlo. Tra le iniziative editoriali, da segnalare lo speciale monografico Outdoor Piemonte allegato a Meridiani Montagne, in edicola a luglio e agosto; la Guida “Cammini” di Repubblica e varie iniziative redazionali e pubblicitarie sui maggiori gruppi editoriali: dal Gruppo GEDI-Manzoni a CairoRCS Media, dal Sole 24Ore al gruppo QN a Condè Nast. Nella pianificazione digitale sono compresi servizi su DOVE e su Si Viaggia del gruppo Hearst IOL; previste anche affissioni e la presenza sul circuito Grandi Stazioni, come pure le campagne social su Facebook e Instagram. Ancora, il format “Live Tour in Piemonte”: una narrazione “esperienziale” con la partecipazione di testimonial che andrà online in autunno attraverso il sistema web e social di Lonely Planet, toccando i diversi territori piemontesi.

La promozione del Piemonte sui mercati esteri si svilupperà attraverso una campagna digitale sui Paesi europei prioritari, integrata anche da una campagna pan-europea sostenuta dalla European Travel Commission attraverso un progetto co-finanziato dall’UE con l’obiettivo di rafforzare la fiducia dei consumatori nei viaggi e nel turismo durante e dopo la pandemia di Covid-19.