IL PIEMONTE AL BOROUGH MARKET DI LONDRA

Nell’ambito del progetto interregionale di eccellenza «Promozione e valorizzazione dell’enogastronomia e della tipicità regionale come turismo esperienziale» Emilia Romagna, Piemonte (con DMO Piemonte Marketing), Veneto, Lombardia e Friuli Venezia Giulia saranno protagonisti di Taste of Italy, un workshop di taglio turistico enogastronomico che si terrà domani 10 maggio al Borough Market di Londra, all’ombra del London Bridge.

Non la solita formula delle contrattazioni, ma un vero viaggio sensoriale che guiderà 50 buyer del Regno Unito attraverso i sapori, la tradizione e la cultura dell’Italia del Nord, facendoli incontrare con altrettanti seller nostrani. I potenziali acquirenti si muoveranno attraverso cinque isole del gusto, una per ogni Regione, dove potranno incontrare i seller e degustarele eccellenze del territorio. Ogni buyer si muoverà attraverso il mercato con un personale Passaporto del Gusto, sui cui potrà apporre i bollini che verranno rilasciati dai seller italiani; chi avrà completato il documento riceverà un premio messo a disposizione dalle regioni italiane presenti. Saranno ben 10 i seller piemontesi, coordinati da DMO Piemonte Marketing, presenti a questo evento organizzato da ENIT.

Il momento delle trattative sarà seguito da uno show cookingrivolto agli operatori inglesi per gustare la vera enogastronomia del nord Italia. Il testimonial scelto per questa occasione dal Piemonte sarà Paola Bertinotti, chef del Pinocchio di Borgomanero,che delizierà i presenti con le eccellenze del Novarese: riso Carnaroli e Artemide e l’immancabile gorgonzola accompagnato dai rossi delle colline novaresi.