Ottimi risultati nel 2022 per il Biellese

Presentati a Biella i dati di dettaglio del bilancio turistico per il 2022 dell’Osservatorio Turistico del Biellese.

Con oltre 110.000 arrivi (+22%) e circa 240.000 pernottamenti (+11%) anche il Biellese, come il resto del Piemonte, nel 2022 ha visto una crescita del turismo rispetto al periodo pre-pandemico. Sono tornati i visitatori italiani con un incremento del 27% negli arrivi e del 9% nelle presenze, soprattutto da Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, ma sono aumentati anche i turisti esteri: +16%, provenienti in gran parte da Germania, Francia, Svizzera, Benelux, Romania, Regno Unito, USA, Spagna e Scandinavia. Positivo anche sentiment su ricettività, ristorazione e attrazioni del Biellese che, secondo il monitoraggio delle recensioni on-line, risulta maggiore rispetto al valore regionale: 88/100 vs 86,9/100.

L’analisi per comparto ricettivo evidenzia che la metà dei movimenti turistici soggiorna nelle strutture ricettive alberghiere e, a seguire, case per ferie, bed and breakfast e campeggi e villaggi turistici, mentre il monitoraggio delle offerte sui canali on-line delle OTA – Online Travel Agency – rivela che gli operatori del Biellese hanno presentato on-line circa il 32% dell’offerta camere potenziale disponibile.

In questo territorio, la filiera turistica biellese in senso allargato, conta nel 2022 oltre 1.400 realtà imprenditoriali per circa 4.900 addetti complessivi.  Si tratta di una fetta rilevante (pari all’8,8%) del tessuto produttivo complessivo della provincia.

Questi dati e altri sono stati illustrati, martedì 18 aprile 2023 a Biella, presso Palazzo Gromo Losa. L’evento organizzato da ATL Terre dell’Alto Piemonte e Fondazione BIellezza, in cui sono intervenuti Visit Piemonte e Unioncamere Piemonte, ha visto la partecipazione dell’Assessore al Turismo della Città di Biella, Christian Clarizio, Vice-Presidente ATL Terre dell’Alto Piemonte Biella Novara Valsesia Vercelli, Magda Ciccioni Zago, Cofondatrice Azienda Vitivinicola Centovigne, Michele Colombo, Direttore GAL Montagne Biellesi, Pierfrancesco Corcione, Direttore Unione Industriale Biellese, Eugenio Rosano, Direttore Relais Santo Stefano, Gianpiero Masera, Segretario Generale Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, Alessandro Zanon, Direttore Generale di Visit Piemonte e Paolo Zegna, Presidente Fondazione BIellezza.

Clicca qui per visitare la pagina dell’Osservatorio Turistico del Biellese.