Ottime prospettive per la primavera 2024

Il 36% degli italiani farà una vacanza in Italia in primavera e di questi il 60% sta pensando al Piemonte.

La percentuale di italiani che hanno intenzione di fare una vacanza in primavera cresce rispetto ai sondaggi previsionali condotti in passato per le stagioni autunnali (27%) o invernali (30%), raggiungendo il 36% di persone disposte a concedersi qualche giorno di relax.

Il Piemonte è una destinazione attrattiva per le vacanze di primavera: sarà sicuramente meta turistica per il 15% degli intervistati che faranno vacanza e lo sarà probabilmente per un altro 45%.

Fra le destinazioni preferite si confermano Torino e Provincia e Langhe Monferrato Roero.

Il  58% di chi ha intenzione di venire in Piemonte farà soprattutto un viaggio e soggiorno culturale, mentre il 48% si dedicherà all’attività all’aria aperta. L’enogastronomia è scelta nel 10% dei casi.

Si soggiornerà principalmente in alberghi/hotel e bed & breakfast, mentre la scelta delle case private si attesta al 23%.

La vacanza si concentrerà maggiormente nel mese di aprile o maggio, come per il dato italiano.  Nel complesso, anche per il Piemonte il ponte lungo (25 aprile – 5 maggio) rappresenta il periodo maggiormente indicato dagli intervistati, seguito dal ponte del 1° – 5 maggio e da quello di Pasqua (31 marzo – 1° aprile).

Questi i risultati principali del sondaggio virtuale di Metis Ricerche, promosso dall’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte. Per scaricare il report, clicca qui.