Osservatorio Turistico del Biellese, primi risultati

Giovedì 14 luglio 2022, sono stati presentati a Biella, presso il Museo del Territorio, i primi risultati dell’Osservatorio Turistico del Biellese.

L’evento, organizzato in collaborazione fra i partner dell’Osservatorio – VisitPiemonte-DMO, Unioncamere Piemonte, ATL Biella Valsesia Vercelli e Fondazione Biellezza, ha visto la partecipazione di Barbara Greggio, Assessore al Turismo della Città di Biella, Vittoria Poggio, Assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Piemonte, Pier Giorgio Fossale, Presidente ATL Biella Valsesia Vercelli, Carolina Tosetti, Consigliere ATL Biella Valsesia Vercelli, Paolo Zegna, Presidente Fondazione Biellezza, Fabio Ravanelli, Presidente della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte e Beppe Carlevaris, Presidente del Cda di VisitPiemonte.

Dall’analisi emerge come il territorio del Biellese rappresenti circa il 3% dell’offerta ricettiva regionale e, se pur nel 2021 abbia registrato un incremento rispetto all’anno precedente maggiore del tasso di crescita regionale, in confronto a 10 anni fa tale offerta è cresciuta meno del totale regionale.

È caratterizzata da una maggioranza di strutture ricettive extralberghiere: in particolare i Bed & Breakfast rappresentano il 34% del totale strutture. I movimenti turistici rappresentano circa il 2% di quelli regionali e nel 2021 hanno registrato oltre 81.000 arrivi e circa 189.000 pernottamenti.

Il monitoraggio delle recensioni on-line della filiera turistica del Biellese ha permesso di valutare il sentiment per la ricettività, la ristorazione e le attrazioni, unitamente ad un benchmark specifico rispetto al Piemonte, alle ATL Langhe Monferrato Roero e al Distretto Turistico dei Laghi; per quanto riguarda la Città di Biella è stato sviluppato un benchmark rispetto a Bergamo, Ljubljana e Lille.

La filiera turistica in senso allargato conta a fine 2021 oltre 1.400 realtà imprenditoriali per circa 4.500 addetti complessivi. Si tratta di una fetta rilevante (pari all’8,3%) del tessuto produttivo complessivo della provincia.

Clicca qui per visitare la pagina dell’Osservatorio Turistico del Biellese.