OSSERVATORIO DELLA MOBILITA' TURISTICA

L’Osservatorio Mobilità Turistica nasce per promuovere il miglioramento della mobilità turistica in Piemonte. La mobilità turistica accanto a crescita sostenibile, regia regionale e formazione costituisce un obiettivo generale cardine della strategia di sviluppo turistico che è contenuta nel Documento di indirizzo per lo sviluppo turistico della destinazione Piemonte frutto del percorso partecipativo degli Stati Generali per il Turismo del 2018.

L’Osservatorio Mobilità Turistica si basa su studi e analisi volte ad individuare le difficoltà di raggiungere il luogo o per difficoltà nella fruizione del territorio che condizionano spesso – in parte o del tutto – la scelta o non scelta della destinazione, del prodotto e dell’esperienza turistica.

L’Osservatorio Mobilità Turistica promuove un tavolo di lavoro che vede la partecipazione degli stakeholder del sistema turistico e dei trasporti regionale, quale luogo di confronto sulle criticità emerse dalle analisi al fine di avviare lo sviluppo di azioni correttive o implementazione di eventuali nuove soluzioni di trasporto turistico monitorandone i risultati.

Qui le prime attività in corso

Menu