OroMonferrato, progetto per un territorio

Nel mese di luglio è entrato nel vivo il progetto di valorizzazione e promozione turistica del Nord Astigiano “OroMonferrato”.

L’iniziativa, voluta dalla Regione Piemonte e realizzata in collaborazione con VisitPiemonte, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e Fondazione Piemonte dal Vivo, per il lancio della nuova destinazione ha pianificato una strategia integrata di comunicazione on e off line declinata nello stile del “buon vivere”, oltre che diverse iniziative promozionali e una serie di eventi partiti a luglio e che culmineranno tra settembre e l’autunno.

La conferenza stampa

Anticipato dalla creazione di un brand e di una nuova identità visiva, dagli incontri formativi sul territorio e dal primo press tour di giornalisti e blogger a cura  dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, il progetto è stato presentato in conferenza stampa mercoledì 6 luglio presso la Sala Trasparenza della Regione Piemonte, alla presenza del Vicepresidente della Regione Piemonte e con gli interventi di Micaela Soldano del Consiglio di Amministrazione di Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Peppe Sirchia, Direttore Creativo Pnsix Studio e Beppe Carlevaris Presidente di VisitPiemonte, moderati dal giornalista Luca Ferrua direttore de IlGusto. La presentazione ha evidenziato come “OroMonferrato” nasca per dare evidenza turistica a un’area di 49 Comuni del Nord Astigiano che va dal Moncalvese alla Valle Versa, ricco di importanti tracce storiche e culturali del Paleontologico e del Romanico e di prodotti di eccellenza gastronomica di nicchia: un mondo ricco di attrattive, legato al tartufo estivo e al tartufo bianco e immerso in paesaggi di dolci colline e aree boschive, da scoprire con lentezza godendo di un’autenticità rara, preziosa ed elegante.

Linea Verde RAI

Le telecamere di Linea Verde RAI Sentieri il 2 e 3 luglio hanno realizzato riprese nel Nord Astigiano per “Oro Monferrato”, insieme all’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero. La troupe con la conduttrice Margherita Granbassi, fiorettista campionessa olimpica, ha percorso i borghi di Montemagno, Castagnole Monferrato e Cortazzone alla scoperta delle peculiarità artistiche ed eno-gastronomiche, di una tartufaia naturale con la caccia del pregiato tubero insieme a due trifolau e ai loro cani e del pregiato vino Ruché. La puntata andrà in onda il 30 luglio su Rai 1 alle ore 12.

Gli eventi di luglio

Tre eventi destinati al grande pubblico, con il coinvolgimento di testimonial di prestigio nazionale e internazionale, sono stati organizzati da VisitPiemonte e accompagnati da altrettanti viaggi stampa. Tutti gli appuntamenti sono stati moderati dal giornalista Luca Ferrua direttore de ilGusto ed ognuno declinato su tematiche legate alla cultura, al gusto e all’arte. Sabato 16 luglio a Castagnole Monferrato “Queer food, l’identità come occasione” ha visto un incontro su inclusione e alta cucina con Dario Silvestri imprenditore e specialista della performance, il pugile di Asti Etinosa Oliha campione italiano dei pesi medi, Cristina Bowerman stella Michelin al Glass Hostaria di Roma e Davide Palluda stella Michelin del ristorante All’Enoteca di Canale. Sabato 23 luglio al Castello di Frinco il secondo appuntamento è stato dedicato a “Il vero lusso passa dal tempo e dalla cultura di un territorio”, ospiti Matilde Vitillo giovanissima campionessa di ciclismo su strada e Chiara Pavan chef una stella Michelin al Venissa di Venezia. A seguire, Eleonora Cozzella giornalista gastronomica e ispettrice per la Guida Ristoranti de L’Espresso ha dialogato con Cristiano Tomei chef e personaggio televisivo.

Sabato 30 luglio appuntamento a Cocconato sul tema delle storie dei luoghi del gusto e dei prodotti di OroMonferrato: Eleonora Cozzella dialoga con Edoardo Raspelli, giornalista, scrittore e gastronomo italiano; Luca Ferrua dialoga con Marco Cattaneo, direttore del National Geographic; Eleonora Cozzella dialoga con Giancarlo Morelli, chef stellato esperto di ristorazione sostenibile; Luca Ferrua dialoga con Maurizio Molinari, direttore del quotidiano La Repubblica

A settembre e in autunno

Il 28 e 29 settembre il Relais Sant’Uffizio a Cioccaro di Penango ospiterà ‘Women in food’ il summit di Cook e Corriere della Sera dedicato alle donne del cibo: una due giorni di incontri, talks e masterclass con ospiti internazionali, chef, food writer e imprenditrici che hanno saputo costruire carriere di successo trasformando il cibo in un fattore di empowerment femminile.

Nel periodo autunnale, grazie alla collaborazione tra VisitPiemonte e Piemonte dal Vivo, si svolgeranno inoltre uno o più percorsi esperienziali in e-bike dedicati all’attraversamento del patrimonio romanico locale: alla narrazione del territorio si affiancherà un’esperienza artistica e culturale a tutto tondo con artisti, musicisti, danzatori, attori che su ciascuna tappa del percorso accoglieranno i partecipanti con brevi azioni performative dal vivo ispirate al genius loci degli spazi visitati.