NUOVO SERVIZIO WEB PER LA RACCOLTA DEI DATI TURISTICI

Il 1° aprile 2019 sarà on-line il nuovo servizio web PIEMONTE DATI TURISMO per agevolare gli operatori ricettivi nell’invio dei dati statistici dei flussi turistici.

Il nuovo servizio web PIEMONTE DATI TURISMO messo a punto dalla Direzione Turismo della Regione Piemonte in collaborazione con l’Osservatorio Turistico Regionale, sarà accessibile all’interno del portale della pubblica amministrazione www.sistemapiemonte.it.

Il servizio webPIEMONTE DATI TURISMO sostituirà l’attuale servizio TUrismo Arrivi e Presenze – Acquisizione dei flussi turistici (TUAP) – gestore struttura ed è basato sulla piattaforma individuata a livello nazionale a fine 2018 (ROSS 1000 di GIES).

In ottica di semplificazione amministrativa, il servizio web PIEMONTE DATI TURISMO permetterà alle strutture ricettive di comunicare, con un unico inserimento in modalità check-in check–out, i dati dei flussi turistici (ISTAT) e di predisporre il file per la comunicazione di pubblica sicurezza.

Per le strutture ricettive che dispongono di un software gestionale, il PIEMONTE DATI TURISMO potrà acquisire direttamente i dati da output compatibili. (Per verificare il tracciato di trasmissione dati e l’elenco dei sw gestionali già compatibili con il nuovo servizio web PIEMONTE DATI TURISMO cliccare qui).

In questi giorni, le strutture ricettive piemontesi riceveranno notizia di questa novità via e-mail e a fine marzo 2019 le credenziali di accesso al nuovo servizio web PIEMONTE DATI TURISMO.

Per illustrare il nuovo servizio web PIEMONTE DATI TURISMO, la Regione Piemonte in stretta collaborazione con l’Osservatorio Turistico Regionale, le Aziende Turistiche Locali, la Città Metropolitana di Torino e le Province piemontesi, promuove una serie di incontri territoriali rivolti agli operatori delle strutture ricettive.

Scopri qui ii calendario aggiornato

1.Formati software house compatibili ROSS 1000

2.Tracciato record_TXT

3.Tracciato record_XML+WEBSERVICE