Numeri record per il turismo 2023 in Piemonte

Superati 6 milioni di arrivi e 16 milioni di presenze, generando rispettivamente una crescita del 9,3% e dell’8,6%.

Nel 2023 il turismo in Piemonte raggiunge un nuovo record superando i 6 milioni di arrivi e i 16 milioni di pernottamenti, con movimenti turistici in crescita del 9,3% di arrivi e del 8,6% di presenze rispetto al 2022.

La crescita dei movimenti è stata trainata dall’estero che incrementa il risultato dell’anno precedente del 15%.

In termini di pernottamenti la quota del mercato estero passa dal 49% del 2022 al 52%, superando quella nazionale pari al 48%. Quasi l’80% dei pernottamenti esteri è generato da turisti provenienti dai principali 7 mercati europei e dagli USA.

La forte spinta verso l’internazionalizzazione dei turisti in Piemonte è osservabile anche dal monitoraggio della spesa in loco tramite carte di credito straniere: i volumi di spesa complessivi hanno infatti registrato un aumento di oltre il 22% rispetto all’anno precedente, per una spesa complessiva monitorata di circa 810 milioni di euro attivata direttamente sul territorio.

Andamento positivo per tutte le aree-prodotto regionali: Torino e prima cintura è la destinazione piemontese con la maggior quota di movimenti, seguita dal prodotto lacuale e collinare. La montagna supera l’anno precedente sia nei mesi estivi che nella stagione invernale.

Stabili i contenuti delle recensioni on-line rispetto al 2022 per il comparto della ricettività. Positivo il suo valore del sentiment pari a 86,4/100, superiore al totale Italia, pari a 85,4/100.

I dati sono il risultato delle elaborazioni dell’Osservatorio Turistico della Regione PiemonteVisit Piemonte e sono stati presentati mercoledì 20 marzo 2024 presso la Sala Trasparenza del Grattacielo Piemonte a Torino. L’evento ha visto la partecipazione di Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte, Vittoria Poggio, Assessore Cultura, Turismo e Commercio della Regione Piemonte e Beppe Carlevaris, Presidente del CdA di Visit Piemonte.

Scopri di più consultando la pagina.