Langhe Monferrato Roero raddoppiano

Rispetto al 2021 i movimenti turistici del primo semestre 2022 del territorio Langhe Monferrato Roero sono più che raddoppiati.

Il dato emerge dall’analisi dei dati statistici provvisori nell’ambito dell’Osservatorio Langhe Monferrato Roero: un incremento confermato dal monitoraggio delle recensioni on-line, dove i contenuti monitorati nel comparto ricettivo per la valutazione del sentiment in rete sono anch’essi più che raddoppiati rispetto allo stesso periodo del 2021 (+130,9%).

In particolare il mese di aprile 2022 ha registrato oltre il 10% di incremento dei movimenti turistici rispetto allo stesso periodo pre-covid. Dai dati ancora provvisori dei mesi appena passati, si evidenzia un aumento degli arrivi a maggio e giugno 2022 rispetto ai mesi corrispondenti del 2019: al momento circa 2%, così come è maggiore la crescita dei pernottamenti degli ultimi due mesi.

Complessivamente nel secondo trimestre 2022 sul territorio Langhe Monferrato Roero si sono ospitati un maggior numero di turisti italiani rispetto al 2019: principalmente lombardi e piemontesi che sono le due principali regioni di provenienza: oltre il 24% e il 13% rispettivamente. Sono cresciuti anche i pernottamenti dall’Emilia Romagna e dal Veneto, terza e quarta regione di provenienza – con arrivi sostanzialmente in linea al periodo 2019 – e a seguire aumento dalla Liguria (oltre il 25%) e dalla Toscana (circa l’8%).

I cinque principali mercati esteri di provenienza dei turisti primaverili sono Svizzera, Germania, Paesi Bassi, Stati Uniti d’America e Francia che presentano un incremento di almeno il 5% di pernottamenti rispetto al trimestre corrispondente del 2019.

Buon incremento nel comparto extralberghiero, mentre il settore alberghiero è ancora in recupero rispetto ai valori del periodo pre-covid.