Langhe Monferrato Roero: oltre i livelli 2019

Presentato ad Alba il primo bilancio del turismo 2022 per la destinazione Langhe Monferrato Roero.

Giovedì 2 febbraio 2023, l’Osservatorio Langhe Monferrato Roero ha presentato ad Alba, presso la sede di Visit LMR, il primo bilancio del turismo 2022 sul territorio che conferma il totale recupero del settore dallo stop pandemico ed evidenzia una crescita importante rispetto al 2019: +13% di arrivi e quasi +18% di pernottamenti.

Molto interessante la crescita dei movimenti turistici estivi: in particolare, rispetto al 2019, per il periodo giugno-settembre, si registra un aumento del 19% di arrivi e del 27% di presenze. Guardando ai singoli mesi, emerge come luglio e agosto registrino aumenti di oltre il 20% così come nei mesi primaverili l’incremento sia di oltre il 10%.

Il monitoraggio delle recensioni on-line conferma l’andamento dei dati statistici. I contenuti monitorati nel settore ricettivo – indicatore direttamente correlato agli arrivi – sono aumentati di circa il 22% rispetto all’anno precedente.

La soddisfazione degli ospiti è decisamente molto buona: il valore del sentiment per il prodotto Langhe Monferrato Roero è pari a 89,5/100, superiore al valore del prodotto Italia (86,3/100).

La spesa estera durante il periodo della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba si riconduce ai principali mercati già evidenziati dai dati statistici dei movimenti turistici: Svizzera, Germania, UK, USA, Francia e Olanda, e si osserva una particolare crescita rispetto al 2021 della spesa originata dal mercato USA.

Scopri di più consultando la pagina https://www.visitpiemonte-dmo.org/osservatorio-lmr/