L’analisi del sentiment dei turisti diventa caso studio

Una customer story racconta come il monitoraggio costante del sentiment online può contribuire a perfezionare le strategie turistiche.

Nel corso degli ultimi anni le attività di indagine, analisi e monitoraggio dell’Osservatorio Turistico delle Regione Piemonte si sono evolute seguendo i cambiamenti degli scenari economico-sociali e della domanda che sono stati fortemente condizionati dagli sviluppi tecnologici e dei canali di comunicazione.

Il turista è stato messo al centro del modello di analisi, cercando modalità innovative per dare risposte a quesiti puntuali e specifici sulla fruizione turistica della destinazione Piemonte. Attraverso il monitoraggio costante del sentiment online dei turisti è possibile capire se i messaggi marketing e gli investimenti pianificati sono in linea con il target e se l’aspettativa creata nel viaggiatore è stata soddisfatta e individuare i punti di forza e quelli di debolezza su cui intervenire. Per far questo è stato adottato uno strumento specifico di monitoraggio delle recensioni on-line in un modello di analisi che è diventato un caso studio.

Per leggere la customer story completa clicca qui.

Per la versione in inglese clicca qui.