IL PIEMONTE INAUGURA IL 2018 CON VAKANTIEBEURS

DMO Piemonte Marketing apre il 2018 con la partecipazione, per conto della Regione Piemonte, a Vakantiebeurs, la più importante fiera dei Paesi Bassi nel settore del turismo outdoor e camping, in programma dal 9 al 14 gennaio al Centro Royal DutchJaarbeurs di Utrecht.

La Regione Piemonte, in collaborazione con DMO Piemonte Marketing, sarà presente nello spazio ENIT allestito al Padiglione 7, Stand B088, con un selezionato gruppo di operatori e ATL TurismoTorino&Provincia, ATL AstiTurismo, ATL del Cuneese e ATL Novara, per promuovere i suoi prodotti di punta, a partire dalla ricca offerta sportiva open air e dal patrimonio dell’enogastronomia.

Questa presenza è un’importante occasione per il Piemonte per consolidare la promozione turistica nei Paesi Bassi, che nel 2016 hanno fatto registrate in Piemonte 106.924 arrivi e 564.847 presenze, attestandosi a 5° mercato straniero per la nostra Regione.

Il Piemonte risulta, infatti, tra le destinazioni predilette del viaggiatore olandese per l’ampia gamma di possibilità di trascorrere una vacanza attiva all’insegna del turismo all’aria aperta, ma anche del relax e del benessere, da vivere a Torino e nelle città d’arte come sui Laghi, sulle colline del vino e nelle aree di montagna, alla scoperta del territorio e delle sue espressioni culturali, dal patrimonio enogastronomico all’arte, alla storia e agli stili di vita locali. Altro fattore importante, i voli diretti attivi sulla tratta Amsterdam Schiphol – Torino Caselle.

I Paesi Bassi, inolre, sono il terzo Paese di provenienza (dopo l’Italia e la Germania) dei circa 275.000 turisti che hanno scelto il soggiorno in campeggio in Piemonte nella stagione estiva 2016, privilegiando, in particolare, i territori di Torino e Provincia, il Distretto dei Laghi e il Cuneese (Dati a cura dell’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte).

Già molto popolare nel mondo del turismo open air dei Paesi Bassi, il Piemonte è stato protagonista, nel settembre scorso, di un tour esperienziale nato dalla collaborazione di DMO Piemonte Marketing con ACSI FREE Life (Magazine e portale olandese dedicato al turismo outdoor e open air), FAITA Piemonte (l’Associazione dei campeggi piemontesi) e le ATL TurismoTorino&Provincia, ATL Distretto Laghi, ATL AstiTurismo, ATL Alba Bra Langhe Roero e ATL del Cuneese.

Dal 5 al 10 settembre 2017 il tour “Benvenuti in Piemonte” ha così visto 4 team di campeggiatori olandesi selezionati da ACSI Freelife alla scoperta del territorio, lungo 4 itinerari declinati a tema: Active Life, Nature Life, Enjoy Life e Family. Partito dal Lago Maggiore, il tour ha toccato il Monferrato astigiano per proseguire poi nel Cuneese e approdare infine a Torino. Frutto di questa interessante e coinvolgente iniziativa è la nuovissima Guida “TestTour”, tra le novità di spicco presentate quest’anno dal Piemonte al vasto pubblico di Vakantiebeurs.