Il Piemonte in missione a New York

Fitto programma di incontri promozionali dopo la consegna a Torino e al Piemonte della bandiera dei Giochi Mondiali Universitari del 2025.

Intenso programma di eventi negli States per la delegazione piemontese, dopo la cerimonia di passaggio della bandiera dei Giochi Mondiali Universitari che nel 2025 si svolgeranno a Torino, Bardonecchia, Pragelato, Torre Pellice e Pinerolo.

Il 24 gennaio l’evento “We are Piemonte”, coordinato da Visit Piemonte in collaborazione con Enit ha messo in contatto 83 fra tour operator e agenzie di viaggio americani con  ATL, Consorzi turistici e operatori turistici piemontesi: ATL del Cuneese, ATL Turismo Torino e Provincia, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Consorzio Turismo Bardonecchia, Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, IC World, Monferrato Travel e Sapori d’Italia. A seguire, l’intera delegazione rappresentata da Regione Piemonte, Comitato delle Universiadi Torino 2025, Edisu Piemonte, Camera di Commercio di Torino, Visit Piemonte, Ceipiemonte e gli atenei piemontesi, è stata accolta dal console d’Italia Fabrizio Di Michele presso la sede del Consolato: un’ulteriore occasione di confronto e di promozione del sistema Piemonte e delle sue eccellenze. Turismo, alta formazione ed eccellenza sportiva: questi gli ingredienti di successo verso il 2025.

Mercoledì 25 l’intera delegazione guidata all’assessore regionale all’Internazionalizzazione Fabrizio Ricca, dal presidente del CdA di Visit Piemonte Beppe Carlevaris e dal direttore Alessandro Zanon, ha preso parte alla serata organizzata da Visit Piemonte presso la sede ONU in collaborazione con Unca (The United Nations Correspondant Association) – l’associazione che raggruppa tutti i giornalisti presenti all’ONU: un incontro voluto dalla Regione Piemonte per completare la costruzione della rete di rapporti e le attività di promozione e comunicazione del “Sistema Piemonte” con le eccellenze sportive, culturali, produttive ed enogastronomiche, a cui ha preso parte l’ambasciatore Maurizio Massari, vice presidente del Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite. In questa sede, a raccontare il Piemonte oltre le parole dei protagonisti, è stata la cucina dello chef stellato Massimo Camia che, con la supervisione di Luca Ferrua, direttore de Ilgusto, ha realizzato un menu in collaborazione con Moreno Cerutti: il torinese che, prima al ristorante San Carlo e poi all’osteria Carlina, sta portando avanti con successo il racconto della nuova cucina piemontese a New York.

Proprio all’Osteria Carlina, giovedì 26, si è chiusa la serie di eventi a cura di Visit Piemonte, con la presentazione del territorio piemontese a importanti giornalisti e influencer della scena newyorkese.