IL CYCLING PIEMONTESE VOLA IN FIERA A EUROBIKE E NAVIGA ONLINE

l 3 e 4 settembre 2016 le ATL piemontesi si sono date appuntamento, accompagnate dai rispettivi Consorzi del prodotto bike, a Eurobike – Holiday on Bike (Friedrichshafen, Germania), la più importante fiera a livello mondiale sul commercio specializzato dell’industria internazionale del cycling. L’edizione 2016 si è conclusa con 42.720 trade visitors, provenienti da 106 nazioni, e 1.736 tra giornalisti e media. Durante i 2 giorni di Holiday on Bike sono stati circa 32.400 gli appassionati delle due ruote che hanno visitato l’evento.

Il Piemonte, nell’ambito del progetto di Valorizzazione del Cicloturismo nell’area Laghi tra Piemonte e Lombardia, ha esibito il meglio dell’offerta turistica regionale a tema biking in uno spazio espositivo contiguo a quello della Lombardia, costituito da 16 box e front desk totali, personalizzati con grafiche coordinate e immagini del territorio a tema cycling.

Per il Piemonte erano presenti: Alpi Bike Resort – Turismo Torino e Provincia; PiemonteBike – Alexala; Consorzio Langhe – ATL Langhe; Unione Turistica Lago D’Orta – Distretto Laghi; Consorzio Turistico Biella Accoglie – ATL Biella; CONITOURS – ATL Cuneo; ATL Valsesia e Vercelli; ATL Novara; ATL AstiTurismo.

Tra i materiali distribuiti, anche un flyer promozionale relativo al nuovo mini-sito tematico www.cyclinglagomaggiore.itlanciato in occasione della fiera e realizzato congiuntamente da Explora e Sviluppo Piemonte Turismo, in collaborazione con le Camere di
Commercio di Varese, Verbano-Cusio-Ossola e Novara, quale attività pianificata all’interno del progetto interregionale di Valorizzazione del Cicloturismo. Il portale, interamente tradotto anche in inglese e tedesco, raccoglie – tra altre informazioni – 15 itinerari MTB e 10 itinerari ‘slow’ percorribili tra Piemonte e Lombardia, con descrizioni dei percorsi, mappe, dettagli tecnici e altimetrici e tracce GPX scaricabili e sarà integrato da altre sezioni relative a ricettività e ristorazione bike friendly, guide e accompagnatori cicloturistici e servizi tecnici, nell’ottica di offrire un servizio completo al turista desideroso di organizzare la propria esperienza in sella ad una bici nella zona dei laghi Maggiore, Orta, Mergozzo e Varese.