IL BILANCIO DEL TURISMO NELL’ALESSANDRINO

Mercoledì 2 maggio, presso l’Università Piemonte Orientale Amedeo Avogadro di Alessandria, alla presenza dell’Assessore Regionale alla Cultura e al Turismo Antonella Parigi, e delle autorità del territorio sono stati presentati i dati dei flussi turistici della provincia di Alessandria a consuntivo 2017, elaborati ed illustrati dall’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte.

I dati registrano anche quest’anno un andamento positivo con un aumento del 2,9 % negli arrivi e del 6,7 % nelle presenze rispetto al 2016. In termini assoluti parliamo di 332.541 arrivi e 756.963 presenze.

Questi territori hanno un forte potenziale turistico – dichiara Antonella Parigi, assessore regionale alla Cultura e al Turismo –. Il settore potrà crescere se saprà sviluppare reti di collaborazione e progetti su area vasta, con l’obiettivo di crescere nei numeri ma, cosa ancora più importante, la qualità e la permanenza dei turisti sul territorio. Come Regione Piemonte siamo in prima linea a supporto degli operatori e delle amministrazioni locali, come stiamo facendo con gli Stati Generali del Turismo, e con un’attenzione particolare agli investimenti”.