I NODI DEL BOSCO, PRIMO DI 14 INCONTRI

Primo evento del ciclo “I Nodi del Bosco. Percorsi di sostenibilità dalla gestione forestale all’uso del legno”.

Il 21 febbraio la Sala Trasparenza del grattacielo della Regione Piemonte ha ospitato il primo incontro del progetto rivolto a soggetti istituzionali del territorio, professionisti e tecnici del settore, con l’obiettivo di informare su temi di interesse del comparto forestale piemontese.

Il percorso prevede, nel 2024, 14 incontri diffusi sul territorio regionale sulle seguenti tematiche: Piani forestali di indirizzo territoriale (PFIT); un approccio territoriale alla multifunzionalità del bosco; certificazioni e servizi ecosistemici, formazione forestale; le varie facce della selvicoltura; la micoselvicoltura; due diligence.

L’appuntamento di apertura ha visto la partecipazione di oltre 60 persone in presenza e 70 collegate in remoto, dopo i saluti del Vicepresidente della Regione Piemonte Fabio Carosso, gli interventi si sono focalizzati sull’introduzione e sulle potenzialità della pianificazione forestale di livello intermedio, sul quadro normativo di riferimento, sulle caratteristiche innovative e sui contenuti dei Piani Forestali di Indirizzo Territoriale (PFIT).

Il progetto è realizzato nell’ambito del FEASR: l’Europa investe nelle zone rurali. PSR 2014-2022, Op. 1.2.1 – Attività dimostrative e informative in campo forestale.