FRECCIAROSSA FINAL EIGHT 2024

La Regione Piemonte all’Inalpi Arena Torino per presentare sport e territorio agli appassionati di basket.

Dal 14 al 16 febbraio l’Inalpi Arena di Torino ha ospitato per il secondo anno consecutivo la Frecciarossa Final Eight. In palio la Coppa Italia, vinta da Generazione Vincente Napoli Basket.

L’edizione record del 2024 (oltre 36 mila biglietti venduti) ha visto alcune novità, tra cui l’integrazione con la Final Four della Lega Basket Femminile e un intenso programma di intrattenimento. Presso lo stand della Regione Piemonte, coordinato da Visit Piemonte in collaborazione con CCIAA e Turismo Torino, grazie alla sinergia con la Lega Basket è stato possibile esporre le Coppe femminili e maschili, elemento che ha costituito una delle attrazioni insieme all’attività di animazione che, tramite un’attività di gioco virtuale, ha dato l’opportunità di avvicinare il pubblico al basket e di raccogliere dati di profilazione dell’evento: ottima l’affluenza alla postazione, dove si sono alternate oltre 1.500 persone. Per l’occasione è stata svolta un’attività di sensibilizzazione su temi importanti come inclusione, socialità, divertimento e benessere per oltre 900 bambini e ragazzi delle classi IV e V delle scuole primarie e delle classi I delle scuole secondarie di primo grado del Piemonte, insieme all’opportunità di incontrare campioni ed esempi sportivi come Carlton Myers.

L’iniziativa si è rivelata molto importante per Visit Piemonte, rappresentando un’occasione per interagire con i tifosi del basket e per rafforzare l’immagine del territorio attraverso lo sport. Questo è in linea con la forte vocazione della Regione Piemonte di attrarre eventi sportivi, una caratteristica che è promossa con successo attraverso Piemonte Sport, l’identità della Regione in chiave sportiva.